Integratori di Amminoacidi

Gli integratori di amminoacidi servono per la ricostruzione, il recupero e il mantenimento dei muscoli. Si consumano generalmente prima e dopo l’allenamento per migliorare la performance muscolare dell’atleta durante l’attività fisica.

L’integrazione di aminoacidi è importante per chi pratica sport aerobico e sostiene sforzi fisici intensi e rapidi.

Gli amminoacidi fungono da deposito energetico per i muscoli, al quale l’organismo attinge durante l’esercizio fisico, favoriscono il prolungamento della sintesi proteica e la riparazione muscolare.


A cosa servono gli integratori di amminoacidi

Gli amminoacidi sono la base strutturale delle proteine, necessarie per il nutrimento del sistema muscolare. Si possono immaginare come delle perle che per la loro costituzione chimica formano la catena proteica.

Non tutti gli amminoacidi vengono prodotti naturalmente dal corpo umano. Quelli chiamati essenziali vengono infatti introdotti nel nostro organismo tramite la dieta alimentare.

L’integrazione di aminoacidi nella nostra alimentazione conta molteplici benefici. Gli amminoacidi combattono la stanchezza, aiutano il recupero muscolare, rinforzano le difese immunitarie e migliorano il sistema circolatorio, cardiaco e renale.

Gli amminoacidi essenziali sono 8: fenilalanina, treonina, triptofano, metionina, lisina, leucina, isoleucina e valina. Questi ultimi 3 sono detti ramificati per la loro caratteristica chimica, vengono chiamati anche BCAA e sono utili per il corretto funzionamento e lo sviluppo del muscolo.

L’assunzione di integratori di amminoacidi è consigliata a chi pratica allenamenti fisici di medio-alto livello, quando la resistenza muscolare è intensa, rapida e ripetuta. Gli amminoacidi, agendo sull’efficacia della funzione muscolare, aiutano la performance del muscolo durante l’attività fisica e nella fase di recupero del post workout.

Inoltre, gli integratori di amminoacidi difendono il catabolismo muscolare, vale a dire l’usura e il deterioramento del muscolo, migliorandone non solo il recupero ma anche il mantenimento.

 

Quali sono gli integratori di amminoacidi

La linea WATT di integratori di amminoacidi propone diverse soluzioni di prodotto: in capsule, in pastiglie e in polvere da sciogliere con l’acqua e da assumere facilmente anche durante l’allenamento, reintegrando i liquidi allo stesso tempo.

Negli integratori WATT sono presenti i seguenti amminoacidi specifici:

  • Arginina
  • Creatina
  • Bcaa
  • Alanina
  • Citrullina
  • Glutammina

L’arginina è un amminoacido che serve in fase di crescita e sviluppo. È consigliata la somministrazione in quelle sfortunate situazioni di riabilitazione post intervento o in caso di incidenti. Agisce sulla ricostruzione delle ferite, sull’aumento della massa muscolare e sul funzionamento delle attività cerebrali e del sistema immunitario.

La creatina è un derivato dell’arginina. Questo amminoacido funziona da deposito energetico per i muscoli. Il nostro organismo la destina al sistema muscolare al bisogno, per supportare il suo funzionamento nella fase di contrazione e di resistenza ad alta intensità.

Sono codificati come BCAA gli amminoacidi ramificati: leucina, isoleucina e valina. Sono considerati i principali costituenti del muscolo e sono utili per la crescita muscolare. Non incidono sulla rapidità della ricostruzione muscolare,ma aiutando lo sviluppo del muscolo, migliorano di conseguenza la prestazione sportiva.

L’alanina è un amminoacido che aiuta il nostro organismo a sintetizzare le proteine. Viene prodotta naturalmente dal nostro corpo ed è consigliata per migliorare le prestazioni atletiche riducendo la stanchezza e aumentando la resistenza allo sforzo. Si trasforma in glucosio tramite il fegato che viene irrorato ai muscoli attraverso il sistema circolatorio. Il glucosio per il tessuto muscolare è come una riserva di carboidrati, quindi di energia, a cui attingere in caso di bisogno.

La citrullina ha una funzione protettiva dei vasi sanguigni, velocizza il recupero fisico e riduce la stanchezza muscolare. Nei periodi di maggiore stress psicofisico è considerata un’alleata per la difesa del nostro organismo. L’integrazione di questo amminoacido è consigliata prima di iniziare l’allenamento.

Anche la glutammina protegge il nostro organismo in condizioni di stress, oltre a rafforzare le difese del nostro sistema immunitario e la crescita della massa muscolare.

 

Quando prendere gli integratori di amminoacidi

La consumazione di amminoacidi è molto diffusa in ambito sportivo. Gli atleti ricorrono nello specifico ai BCAA, gli amminoacidi ramificati, che si possono introdurre nell’organismo umano soltanto con un apporto esterno. Sono propriamente efficaci sul sistema muscolare, come sostanza ricostituente e nutritiva.

Gli integratori di aminoacidi si prendono:

  • prima dell’attività sportiva, nella fase di pre-allenamento per garantire l’efficacia del riscaldamento muscolare e la conseguente riduzione del senso di fatica;
  • dopo circa mezz’ora dalla conclusione dell’attività fisica, il momento di massima efficacia: l’assunzione di amminoacidi va a favorire il recupero della struttura del muscolo sollecitato durante il workout.

Le bevande integrative composte da amminoacidi ramificati, sali minerali e vitamine antiossidanti (vitamine del gruppo C e B) aiutano l’idratazione dell’organismo, riequilibrando la perdita di liquidi durante l’allenamento e migliorando il metabolismo energetico.

Il consumo maggiore tra gli integratori di amminoacidi è quello dei ramificati, in particolare  nel mondo dello sport. Gli atleti infatti li usano per:

  • incamerare energia pronta all’uso prima dell’allenamento (al posto dei carboidrati che richiedono al nostro organismo tempi di sintesi più lenti e dispendiosi);
  • prevenire il catabolismo del muscolo, cioè la perdita misurabile di tono e di massa muscolare;
  • ridurre i danni muscolari che si possono incontrare durante l’allenamento, come strappi e stiramenti;
  • diminuire il senso di fatica, in particolare durante e dopo l’allenamento;
  • accelerare il recupero e la crescita muscolare, soprattutto dopo l’allenamento.

 

Chi non deve assumere amminoacidi

Gli integratori di amminoacidi non hanno controindicazioni particolari ma possono essere sconsigliati in presenza di patologie specifiche.

È sempre una buona regola chiedere un consulto al proprio medico di base prima di assumere qualsiasi tipo di integratore, anche per le sostanze che il nostro corpo produce naturalmente.

Va detto che l’assunzione eccessiva di integratori di amminoacidi non amplifica la prestazione o la rapidità di crescita del muscolo. Semplicemente il nostro corpo è in grado di dosare in autonomia la quantità che serve per mantenere in salute il sistema muscolare.

Inoltre, c’è da ricordare che l’integrazione di sostanze nutritive non va a sostituire un pasto. Una corretta e attenta alimentazione favorisce l’apporto necessario di energia al nostro corpo per vivere in salute.