Integratori Vitaminici

I nostri integratori vitaminici forniscono i micronutrienti indispensabili alla crescita, al benessere fisico e all’efficienza dell’organismo.

Integratori di vitamine del gruppo B per chi si sente affaticato o per supportare l’attività fisica intensa, vitamina D3 e K2 per chi passa poco tempo all’aria aperta, vitamina C come antiossidante e per dare supporto al sistema immunitario o anche il complesso multivitaminico con sali minerali per sostenere l’organismo in tutte le sue esigenze. Disponibili anche gluten free.


Gli integratori vitaminici sono supplementi alimentari contenenti vitamine e minerali.

Essi vengono spesso utilizzati per essere integrati nella dieta quotidiana al fine di prevenire o correggere eventuali carenze nutrizionali.

La loro utilità dipende dal tipo di composizione e dal complesso vitaminico e di sali minerali specifici per le esigenze individuali.

La vitamina C, come è noto, costituisce un valido aiuto per il sistema immunitario, mentre la vitamina D è conosciuta per aiutare a mantenere la salute delle ossa e compensare la scarsa esposizione ai raggi del sole tipica di chi fa lavoro di ufficio.

Gli integratori vitaminici possono essere assunti in diverse forme e dosaggi che possono dipendere dalla modalità di assunzione: compresse, capsule, polveri o gocce.

Per qualunque tipo di complesso vitaminico è importante seguire sempre le istruzioni del produttore e non superare la dose giornaliera raccomandata.

Le vitamine possono essere distinte in due gruppi principali: idrosolubili e liposolubili.

Le vitamine idrosolubili

Come la vitamina C e le vitamine del gruppo B, sono solubili in acqua e per questo possono essere eliminate facilmente dall’organismo se assunte in eccesso.

Le vitamine liposolubili

Come la vitamina A, D, E e K, vengono sciolte dai grassi e presentano quindi la possibilità di accumulo nei tessuti adiposi del corpo. È necessario quindi non rischiare mai il sovradosaggio.

Le vitamine liposolubili non dovrebbero essere utilizzate durante la gravidanza a meno di precisa indicazione medica. Esiste inoltre la possibilità di interazione fra farmaci e vitamine, anche in questo caso è importante quindi consultare il proprio medico prima di assumerli.

In generale sarebbe sempre meglio cercare di ottenere le vitamine e i minerali di cui il corpo ha bisogno attraverso un’alimentazione equilibrata e varia. Tuttavia la necessità degli integratori nasce proprio dalle esigenze individuali dettate da uno stile di vita faticoso, con scarsa esposizione al sole o anche nei cambi di stagione. Si rendono anche estremamente utili anche durante la gravidanza o nei periodi di maggiore attività fisica.

 

Perché sono utili gli integratori di vitamine

Come abbiamo già visto gli integratori di vitamine possono essere un valido aiuto a supporto della dieta quotidiana per prevenire o correggere le carenze nutrizionali.

In particolare atleti e le persone che conducono uno stile di vita particolarmente attivo possono avere bisogno di quantità maggiori di alcune vitamine e minerali per sostenere le proprie esigenze fisiche.

La qualità degli integratori moderni è molto elevata rispetto a quella di quelli d’una volta. Gli integratori vitaminici moderni sono prodotti con ingredienti di altissima qualità e sono formulati per essere altamente biodisponibili, di modo da poter essere assorbiti molto facilmente ed essere utilizzati in modo efficiente.

Spesso negli integratori moderni le vitamine vengono associate a minerali e altre sostanze nutrienti per creare formulazioni complete che possono supportare il benessere generale.

Per gli atleti possono essere un valido supporto alle esigenze nutrizionali specifiche, per recuperare dall’esercizio fisico e riparare i tessuti muscolari danneggiati.

Ad esempio, la vitamina C è utile per il sistema immunitario, la vitamina B12 è importante per la produzione di energia e la vitamina D aiuta a mantenere la salute delle ossa.

Lo scopo degli integratori di vitamine è di supportare le funzioni metaboliche di tutto il corpo, incluse la digestione, la produzione di energia e la sintesi delle proteine.

 

Qual è il miglior integratore multivitaminico

Il miglior integratore multivitaminico dipende dalle esigenze personali dovute allo stile di vita, l’alimentazione e il livello di attività fisica.

Tuttavia ci sono diverse caratteristiche che possono determinare la qualità di un integratore vitaminico e renderlo migliore rispetto ad un altro.

Queste caratteristiche di qualità sono:

  • Qualità degli ingredienti: gli ingredienti utilizzati per la produzione degli integratori sono probabilmente l’aspetto più importante. Essi devono essere di alta qualità e sicuri per l’uso quindi testati da un’autorità ufficiale. Gli integratori contenenti ingredienti naturali sono sempre preferibili rispetto a quelli sintetici;
  • Biodisponibilità: Sono da preferirsi gli integratori con ingredienti altamente biodisponibili poiché più facilmente assorbiti e utilizzati dal corpo rispetto a quelli con minore biodisponibilità;
  • Formulazione: gli integratori contenenti un complesso vitaminico, anziché una sola vitamina, possono essere più efficaci per supportare il benessere generale. Tuttavia anche i complessi vanno scelti in base alle esigenze individuali senza eccedere;
  • Certificazioni di qualità: sono in generale da preferirsi integratori che hanno ricevuto certificazioni di qualità come la GMP (Buone pratiche di produzione) o NSF (Istituto di certificazione di qualità) e che siano testati per purezza, efficacia e formulazione precisa.

 

Quando si prendono gli integratori vitaminici

I dosaggi e i momenti in cui si rendono utili gli integratori vitaminici dipendono più in dettaglio dalla vitamina o dal minerale specifico che si intendono assumere e ovviamente anche dalle esigenze individuali del corpo. Le indicazioni del produttore dovrebbero essere sempre seguite e non si dovrebbe mai superare la dose giornaliera raccomandata.

Gli atleti e le persone che conducono uno stile di vita attivo, possono assumere integratori vitaminici per sostenere le proprie esigenze nutrizionali specifiche.

La vitamina C ad esempio è utile per il sistema immunitario, la vitamina B12 è importante per la produzione di energia e la vitamina D aiuta a mantenere la salute delle ossa.

Esistono anche integratori di vitamine specifici studiati per aiutare a recuperare dall’esercizio fisico e riparare i tessuti muscolari danneggiati.

Alcune vitamine, come la vitamina D, sono particolarmente utili durante l’inverno, quando la luce solare è scarsa e il corpo ne produce meno.

Altre vitamine, come la vitamina C, possono essere particolarmente utili durante i periodi di maggiore stress o durante l’inverno.

Anche i tempi di assunzione dipendono dalla vitamina specifica che si intende integrare. Bisogna tenere presente che alcune vitamine, come la vitamina C, sono da assumersi preferibilmente durante i pasti o subito dopo per migliorare l’assorbimento.

Altre invece, come la vitamina D, possono essere assunte anche a stomaco vuoto.

Quali sono i migliori integratori per la stanchezza

Scegliere il giusto integratore per stanchezza risulta di fondamentale importanza al fine di ottenere i risultati sperati.

Prima di iniziare ad assumere un integratore, è importante capire gli effetti benefici che esso può generare tramite l’assunzione, di quanto tempo sarà necessario per trarne i benefici sperati e se questo risponde ai più alti standard di qualità.

Ci si può affidare alle esperienze degli utenti per raccogliere impressioni o consigli, ma affidarsi alla professionalità e conoscenza di uno specialista del settore rimane ancora la scelta migliore.

Un professionista saprà indicarci con maggiore accuratezza il prodotto adatto per ripristinare completamente lo stato di salute.

Bisogna inoltre sempre verificare la qualità dell’integratore per la stanchezza che si sceglie senza scartare quelli di prezzo più alto. Integratori vitaminici di qualità superiore offrono ingredienti naturali, maggiore biodisponibilità e offrono la sicurezza di un prodotto testato e verificato.

A tal proposito consigliamo sempre di verificare la presenza di tutte le certificazioni UE.