Alimenti addizionati

Gli alimenti addizionati di +Watt sono ricchi di vitamine e altri nutrienti a supporto di diete generiche o più specifiche. Altrimenti conosciuti come alimenti fortificati o alimenti arricchiti, questi possono aiutare ad integrare i nutrienti necessari di chi pratica un’attività fisica intensa o necessiti di colmare carenze nutritive specifiche.


Cosa sono gli alimenti addizionati

Gli alimenti arricchiti sono alimenti a cui sono stati aggiunti nutrienti o sostanze nutritive in quantità maggiori rispetto a quelle presenti nella versione originale dell’alimento.

Questo processo viene effettuato per migliorare il valore nutrizionale dell’alimento e rispondere ad esigenze nutritive specifiche dell’individuo.

Non si tratta di prodotti di recente invenzione, I primi alimenti arricchiti ad essere commercializzati risalgono a molti anni fa e sono stati probabilmente il latte arricchito di vitamina D, la farina fortificata di ferro, così come il sale iodato.

Oggi ne esistono di molto più evoluti e personalizzati per gusti ed esigenze.

  • Yogurt arricchito di probiotici;
  • Cereali per la prima colazione arricchiti di ferro;
  • Barrette proteiche arricchite di aminoacidi;
  • Bevande energetiche arricchite di vitamine e minerali;
  • Farine per pane, dolci e pancakes;
  • Senza dimenticare, probabilmente le più apprezzate, creme spalmabili.

Gli alimenti arricchiti vengono utilizzati sia per colmare eventuali lacune nella dieta che per soddisfare le esigenze nutrizionali specifiche di determinati gruppi di persone, come ad esempio gli sportivi.

A questo scopo esistono anche bevande energetiche arricchite per fornire loro energia e nutrire i loro muscoli durante l’allenamento.

 

Alimenti addizionati o fortificati?

Vogliamo qui creare un distinguo fra queste due categorie di prodotti, che spesso non è chiara nemmeno fra gli addetti ai lavori.

Questo è principalmente dovuto a distinzioni che non sono ancora state legiferate e che non impongono di conseguenza una denominazione univoca e distinta per i due prodotti.

Cerchiamo quindi di chiarire insieme cosa differenzia i due.

Gli alimenti fortificati

Sono alimenti che sono stati “fortificati” con nutrienti che altrimenti non avrebbero, ad esempio vitamine, proteine, carboidrati, zuccheri complessi.

Queste aggiunte vengono effettuate tramite dei processi chimici. Ciò rende la regolamentazione ed i controlli particolarmente importanti per garantire al consumatore la qualità del prodotto che sta scegliendo.

Un motivo in più per affidarsi ad alimenti fortificati di ottima qualità e prodotti, nonché certificati, all’interno dei paesi europei.

Alcuni esempi di alimenti fortificati possono essere:

  • Farina fortificata di ferro e di altri nutrienti;
  • Sale iodato;
  • Acqua fortificata con calcio e vitamine.

Gli alimenti addizionati

Differentemente, un alimento addizionato è un alimento che è stato arricchito con componenti nutritivi che già aveva in natura, ma che ora sono presenti in maggiore quantità.

Alimenti addizionati di proteine quindi, avranno una quantità percentuale di proteine superiore alla sua versione standard.

Questo vale ad esempio per molte farine che perdono alcune vitamine durante il processo di lavorazione. Nella loro versione addizionata queste vitamine sono state reintegrate dopo la lavorazione.

Altri esempi di alimenti arricchiti possono essere:

  • Latte arricchito di vitamina D;
  • Cereali arricchiti di ferro;
  • Yogurt arricchito di probiotici.

 

Vantaggi degli alimenti addizionati

I vantaggi degli alimenti addizionati sono molteplici, con pochissime controindicazioni:

  • Sono un ottimo aiuto per integrare diete insufficienti in termini di proteine e vitamine;
  • Possono essere facilmente utilizzati. Sono spesso commercializzati sotto forma di creme spalmabili, farine, latte. Di conseguenza il loro utilizzo quotidiano non varia dalla loro versione standard.
  • Sono facilmente modulabili. Ciascuno di questi alimenti può essere assunto in quantità a piacere, utilizzandone più o meno anche in base alle esigenze della giornata.

Costituiscono un ottimo aiuto per chi si impegna costantemente in una attività fisica, per chi ha bisogno di un maggiore apporto di proteine e vitamine rispetto a chi ha uno stile di vita meno sportivo.

Gli alimenti arricchiti di calcio sono anche estremamente utili per la salute delle ossa e vengono in aiuto per chi, a causa di esigenze alimentari o intolleranze, non è in grado di assumerne a sufficienza.

 

Controindicazioni negli alimenti addizionati

Le controindicazioni all’assunzione di alimenti addizionati sono molto poche, ma è giusto tenerne da conto per evitare di cadere in errore.

Ad esempio, una quantità eccessiva di nutrienti, come il ferro o la vitamina A possono causare effetti collaterali come nausea, diarrea o problemi di stomaco. Esistono poi le intolleranze specifiche di ciascun individuo che devono essere verificate e monitorate.

Sono effetti collaterali abbastanza rari, ma che ci ricordano che la dieta bilanciata rimane comunque il caposaldo dell’alimentazione.