Barrette Proteiche

Le barrette proteiche di +Watt sono sane e gustose e servono a supportare il fabbisogno proteico dello sportivo prima, durante e dopo l’attività atletica. Scelte per le esigenze individuali di ogni tipo di atleta, alle proteine del latte, dell’uovo, vegane e anche a ridotto contenuto di zuccheri.


A cosa servono le barrette proteiche

Per barrette proteiche si intendono quei prodotti alimentari confezionati singolarmente, sotto forma di monoporzione, il cui obiettivo è di supportare il fabbisogno energetico fornendo sali minerali, vitamine del gruppo B, zuccheri e un elevato contenuto percentuale di proteine per 100 grammi di prodotto.

Il loro scopo è quindi chiaramente quello di fornire nutrienti al bisogno tramite l’alimentazione. Ma quindi perché proprio le barrette?

Ciò che le rende un prodotto così amato e diffuso fra gli sportivi è un insieme di caratteristiche pratiche che lo determinano immediatamente comodo e disponibile in qualunque momento.

La loro confezione monoporzione le rende estremamente pratiche, sono facilmente trasportabili differentemente dagli integratori in polvere.

Sono sigillate in una confezione singola e sterile che le protegge e le conserva per lunga data, esistono inoltre in una varietà di combinazioni in grado di soddisfare tutte le esigenze specifiche, dalle intolleranze alimentari individuali, alla scelta dei sapori e degli ingredienti anche per vegani.

Sono fondamentali per chi svolge sport di resistenza e durata, durante i quali non è possibile assumere pasti completi. La formulazione a rapida assimilazione delle barrette fornisce velocemente le energie necessarie ed è in grado di reintegrare sali minerali e vitamine.

Oltre a questo sono anche una scelta efficace per chi desidera accrescere il proprio volume muscolare ed ha quindi bisogno di un aumentato apporto di proteine.

 

Gli ingredienti

Esistono barrette proteiche con una moltitudine di ingredienti differenti, la varietà offerta riesce a soddisfare quasi ogni tipo di esigenza di gusto, intolleranze specifiche o scelte nutrizionali di tipo vegetariano o vegano.

Tuttavia si può generalizzare dicendo che nella maggior parte dei casi contengono:

  • proteine ricche di aminoacidi a catena ramificata;
  • amminoacidi essenziali;
  • proteine a rapido assorbimento (principalmente dal siero del latte);
  • proteine a lento assorbimento (in minore quantità);
  • Carboidrati, anche sotto forma di zuccheri;

Ingredienti il cui scopo è quello di fornire nutrienti immediatamente disponibili.

 

Quando mangiare una barretta proteica

Anche la scelta del momento corretto per l’assunzione aiuta nei criteri di utilizzo delle corrette barrette proteiche.

Vogliamo quindi chiarire in termini generali quando sia maggiormente consigliato assumerle per l’integrazione dei nutrienti e quando invece sia meno consigliato.

In quali circostanze è consigliato assumere una barretta proteica:

  • Durante sport di resistenza e durata.

Come abbiamo già anticipato, uno degli scopi principali di questi alimenti è il supporto per gli sport di endurance. Gli sport di resistenza e durata obbligano l’atleta a lunghe sessioni di performance senza la possibilità di reintegrare le energie con un pasto completo.

In questo caso l’alta digeribilità e la velocità di assimilazione degli ingredienti offerti si rivela fondamentale per avere energia immediata.

  • Subito dopo un allenamento intenso.

Ancora una volta l’immediata disponibilità dei nutrienti gioca un ruolo fondamentale.

Gli atleti che intendono accrescere le proprie performance velocemente e in modo naturale trovano beneficio nell’assunzione di proteine, carboidrati e vitamine subito dopo l’allenamento.

  • In caso di diete povere di nutrienti specifici.

Nel caso di diete insufficienti dal punto di vista nutrizionale, o in caso di esigenze individuali, le barrette possono aiutare a supportare la corretta alimentazione.

Non devono essere intese come sostitutivo di una dieta corretta, ma possono colmare carenze specifiche.

 

Quando non assumerle

Non si tratta di regole assolute, ma in linea generale possiamo consigliare quando sarebbe meglio evitarne l’assunzione.

  • In caso di soggetti in sovrappeso (a meno di barrette specifiche).

A meno che non si tratti di barrette specifiche per perdere peso, sarebbe meglio evitare le barrette proteiche in caso di sovrappeso o obesità.

Sono integratori dall’alto contenuto calorico studiati per fornire una grande quantità di energia. La loro assunzione influisce quindi sull’apporto calorico giornaliero medio.

  • Culturisti in fase di definizione muscolare.

Proprio per l’alto contenuto calorico poco si sposano con le esigenze di definizione muscolare.

Culturisti o Body builders che intendono aumentare la definizione seguono solitamente diete molto povere di carboidrati e grassi. A meno di barrette specifiche, sarebbe meglio optare per un differente integratore.

  • Prima degli orari di riposo.

Alcune barrette possono contenere stimolanti naturali: caffeina, teina, ginseng, guaranà.

Il loro scopo è stimolare l’organismo dell’atleta a essere più reattivo, migliorare la circolazione e far metabolizzare i nutrienti più velocemente.

Di conseguenza, se assunte vicino agli orari di riposo, possono condizionare o influire negativamente sulla qualità del sonno.

 

Quante volte a settimana si possono mangiare le barrette proteiche?

In primo luogo è necessario ricordare che le indicazioni del produttore forniscono sempre delle valide linee guida per tempi e modi di assunzione.

Soprattutto se da produttori affidabili, tempi e modi di assunzione dichiarati devono rispondere a degli standard qualitativi e sanitari imposti dagli enti supervisori.

Detto questo è consigliata generalmente l’assunzione di non più di una barretta al giorno per un periodo di tempo che non superi i due mesi.

L’assunzione troppo prolungata nel tempo potrebbe sovraccaricare l’organismo di proteine che dovranno essere smaltite dai reni affaticandoli.

In definitiva quindi si possono assumere fino a sette barrette alla settimana, ma per un periodo di tempo controllato.

 

Quali sono le migliori barrette proteiche?

La scelta di quale barretta meglio si addica alle nostre esigenze è completamente discrezionale. Può derivare da numerosi aspetti legati al gusto, al peso forma attuale o da raggiungere o anche dallo stile di vita.

Una contenente caffeina può essere migliore per chi va in palestra la mattina presto, una con maggior quantitativo di carboidrati può risultare invece più efficace per chi cerca anche un pasto sostitutivo.

In termini di qualità però non si lascia molto spazio all’opinione personale.

Le barrette migliori sono quelle prodotte all’interno dell’unione europea e con un alto contenuto di proteine whey.

L’unione europea determina in modo molto chiaro caratteristiche e controlli sui prodotti destinati all’alimentazione. Gli standard richiesti per la commercializzazione di questi prodotti sono i più elevati a livello mondiale, esistono inoltre organismi di controllo che funzionano molto più efficacemente che nel resto del mondo.

La scelta sotto il profilo della qualità è quindi semplice e chiara, le migliori barrette proteiche sono quelle prodotte secondo gli standard della comunità europea.

 

Barrette proteiche senza zucchero

Si definiscono così gli integratori monoporzione che non contengono zuccheri aggiunti.

Nella tabella delle informazioni nutrizionali risulteranno infatti unicamente i carboidrati e gli zuccheri derivati direttamente dagli ingredienti scelti, senza ulteriori aggiunte e possibilmente senza dolcificanti.

Si tratta di scelte quasi obbligate per chi è interessato ad aumentare l’apporto di proteine e fibre senza eccedere nelle calorie immediate.

Molte barrette senza zucchero sono anche preparate con fibre (ovviamente naturali) di cereali che per loro natura favoriscono un rilascio lento dei pochi zuccheri contenuti.

In questo modo contrastano anche un veloce insorgere della fame e mantengono stabile la glicemia.

In questa categoria di prodotti sarebbe bene inoltre scegliere integratori con alta percentuale di proteine whey, che contengono amminoacidi essenziali, alto contenuto di fibre solubili e da cereali. Importante anche l’assenza di dolcificanti, naturali o artificiali.

 

Barrette proteiche per dimagrire

È necessario subito chiarire che non prenderemo in considerazione le barrette dimagranti. I prodotti dimagranti in generale non sono un buon alleato della salute o del mangiare sano.

Le barrette proteiche possono essere utilizzate per dimagrire se sono intese ed utilizzate come sostitutivo di un pasto.

Anche quelle senza zuccheri aggiunti forniscono comunque un discreto quantitativo di energie immediatamente utilizzabili, oltre ovviamente alle proteine che sono anch’esse fonte di energia.

Nel caso quindi si dovesse scegliere fra un pasto veloce, probabilmente poco salutare, o peggio ancora in un fast food, ecco che le barrette proteiche possono venirci in aiuto con nutrienti sicuramente più sani e facili da digerire.