Cambio stagione: consigli e integratori utili a primavera

L’allungarsi delle giornate, i primi raggi di sole, gli sbalzi di temperatura, sono tutti segnali del cambio di stagione in atto.

Questi fattori, sebbene siano necessari per arrivare alla bella stagione, spesso sono accompagnati da spiacevoli inconvenienti.

Durante i primi caldi stagionali, le persone, spinte dalle belle giornate, passano più tempo all’aria aperta; in primavera le giornate hanno grandi sbalzi di temperatura, i quali spesso portano ad abbassare le difese immunitarie.

Anche l’alimentazione cambia.

Iniziano a cambiare i prodotti sul banco frutta, tutte le verdure invernali ricche di fibre non sono più fresche ed invitanti, la frutta fresca deve ancora essere presente. Cambiano anche i nostri gusti, cerchiamo cibi più leggeri, sebbene non sempre riusciamo ad introdurre tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno. Ogni transizione porta con sé delle conseguenze, il cambio di alimenti, la scarsità di nutrienti essenziali, vanno a stressare il nostro organismo. Questi effetti si traducono in carenze vitaminiche (fondamentali per supportare gli stress ossidativi e a ripartire i nutrienti) e in questo caso anche intestinali.

Queste condizioni esterne vanno ad influire il metabolismo. Le carenze vitaminiche inducono l’organismo in stress, che si traduce in senso di affaticamento, debolezza, malessere generale.

Queste condizioni influiscono sulla qualità del sonno, provocando insonnia. A cascata aumentano i livelli di stress, ansia, sonnolenza diurna.

In parallelo, il cambio dell’alimentazione quotidiana, porta ad una dieta squilibrata, aumentando ulteriormente lo stress, inducendo problemi di natura intestinale.

L’insieme di queste condizioni porta l’organismo ad uno stato di malessere generale.

Per far fronte a queste condizioni, è di fondamentale importanza mantenere uno stile di vita attivo, praticando sport, preferendo gli spostamenti brevi a piedi o in bici rispetto alla macchina.

Per poter beneficiare degli effetti di uno stile di vita attivo, è necessario accompagnare l’attività fisica ad una sana e corretta alimentazione. Bisogna apportare i giusti nutrienti nelle giuste quantità.

Purtroppo, però nel cambio di stagione non sempre è possibile assumere alimenti freschi con elevate qualità nutrizionali, in particolar modo vitamine, minerali e fibra.

Per questo motivo, è di fondamentale importanza sapere quali integratori assumere, per affrontare al meglio le difficoltà che il corpo incontra in questo periodo.


 
Ecco, dunque, qualche pratico consiglio di integrazione per mantenere il tuo organismo pronto e reattivo.

Per chi soffre principalmente di stanchezza, affaticamento, debolezza e malessere generale, sono cause da ricondurre ad un abbassamento delle difese immunitarie. Vitamina CB Strong e Lattofer+ aiutano ad innalzare le difese immunitarie e a contrastare il senso di affaticamento.

Per contrastare i disturbi gastrici è consigliato Fibra Watt e CLA+ che regolarizzano e innalzano le difese immunitarie del nostro intestino.

Per chi soffre di insonnia invece, per facilitare il rilassamento e conciliare il sonno PHYSIO R.E.M.

Il senso di affaticamento spesso è causato anche da una scarsa idratazione. TRI MAG e Mineral+ electrolytes sono indicati per gli sportivi che hanno bisogno di molta acqua e per gli anziani che difficilmente raggiungono una quota sufficiente di liquidi durante la giornata.

Il magnesio è importante per il benessere del sistema nervoso e per la salute muscolare. L’integrazione con Magnesio+ può aiutare a ridurre lo stress e la fatica muscolare.

Il cambio di stagione nello sportivo: consigli utili

Il cambio di stagione può essere un momento difficile anche per gli sportivi, poiché spesso comporta cambiamenti nelle temperature, nelle condizioni meteorologiche e nelle attività sportive disponibili.

Ecco alcuni consigli per affrontare il cambio di stagione:

Adatta il tuo allenamento: Se la temperatura scende, potresti dover cambiare il tuo allenamento per adattarlo alle condizioni meteorologiche. Ad esempio, se sei un corridore, potresti dover aumentare le distanze e diminuire l’intensità dell’allenamento per evitare danni alle articolazioni e alla muscolatura. 

Vestiti adeguati: Assicurati di avere l’abbigliamento giusto per le temperature e le condizioni meteorologiche attuali. Se stai facendo sport all’aperto, è importante indossare abiti in grado di mantenere il calore corporeo ma che allo stesso tempo permettano alla pelle di respirare. Inoltre, se hai intenzione di fare attività sportiva in luoghi con scarsa illuminazione, ricorda di indossare abiti riflettenti per essere visibile.

Resta idratato: Anche se fa freddo, è importante restare idratati durante l’allenamento. Anche se non suderai come in estate, il tuo corpo ha ancora bisogno di acqua per funzionare correttamente.

Mantieni una dieta equilibrata: Assicurati di mangiare cibi nutrienti e sani, rispettando gli orari più adatti per mangiare prima e dopo l’allenamento per soddisfare le esigenze nutrizionali di cui hai bisogno.

Non trascurare il riscaldamento e il recupero: Anche se il tempo è freddo, non trascurare il riscaldamento e il recupero. Il tuo corpo ha bisogno di essere preparato adeguatamente prima dell’allenamento, e anche di recuperare dopo lo sforzo. Ricorda di fare stretching prima e dopo l’allenamento per evitare infortuni.

« Torna alla lista

Iscriviti alla Newsletter, SCONTO 10% SUL TUO PRIMO ORDINE.
Inoltre, accederai a:

  • promozioni e sconti dedicati alla community
  • news e articoli di approfondimento
  • consigli, novità in anteprima e molto altro