Taurina: una panoramica completa

Che cos’è la taurina?

La taurina (acido 2-amminoetanosolfonico) è un amminoacido solforato, un amminoacido non proteico.

La taurina viene considerata semi essenziale, in quanto i neonati non sono in grado di produrne quantità sufficienti, mentre da adulti la sua produzione risulta essere più efficace, consentendo di soddisfare il fabbisogno giornaliero, se viene assunta una sufficiente quantità di proteine con la dieta. In una persona adulta, il fabbisogno di taurina oscilla tra 0,5-3g/gg.

La taurina nel nostro organismo viene prodotta a partire dal catabolismo ossidativo della cisteina oppure dall’ossidazione della ipotaurina.

Nel nostro organismo la taurina viene sintetizzata nel fegato.

I ruoli principali di questo amminoacido sono:

  • Produzione degli acidi biliari
  • Regolatore del volume cellulare grazie alle sue proprietà di osmolita (richiama acqua).

Inoltre, la taurina possiede ulteriori effetti fisiologici secondari, come il potenziamento a lungo termine di alcune aree del cervello, viene utilizzato da alcune tipologie di cellule del sistema immunitario (neutrofili e macrofagi) e amplifica l’efficacia di altri nutirenti.

Dove troviamo la taurina?

La taurina è presente nel nostro organismo in quanto prodotta dal fegato.

Negli alimenti la taurina è presente in prodotti di origine animale come carne, latte (latte e derivati), pesce e molluschi, mentre le uova ne sono prive.

La dieta vegana, quindi, risulta essere povera di taurina sebbene il nostro organismo sia in grado di produrla autonomamente. I neonati invece devono introdurla con la dieta perché non sono in grado di sintetizzarla; il latte materno contiene quantità idonee per il fabbisogno dei bambini.

A cosa serve la taurina?

La taurina come abbiamo precedentemente accennato, viene coinvolta per la produzione degli acidi biliari.

La produzione degli acidi biliari inizia con il colesterolo che viene trasformato in acido colico o acido chenodesossicolico. Questi due acidi possono condensare con la taurina, formando rispettivamente acido taurocolico o acido tauro chenodesossicolico. Gli acidi biliari sono indispensabili per il processo di digestione dei grassi.

La taurina è un osmolita cellulare che gestisce il richiamo o il rilascio d’acqua in base alle concentrazioni di calcio cellulare; richiama acqua all’interno della cellula permettendo una corretta idratazione e funzionamento della stessa (Harris R. et al. 2012 Review: taurine: a “very essential” amino acid).

La taurina agisce anche in alcune sedi del cervello. La presenza di questo amminoacido nel cervello consente tramite vari meccanismi, il miglioramento della funzione neurale, promuovendo un equilibrio eccitatorio-inibitorio (Zeinab R. et al. 2022Taurine Supplementation as a Neuroprotective Strategy upon Brain Dysfunction in Metabolic Syndrome and Diabetes).

Un altro ruolo fondamentale della taurina è quello di fungere da antiossidante. Come riportato in studi scientifici, l’assunzione di taurina previene l’invecchiamento cellulare e delle malattie cardiache, effetti ascrivibili allo stress ossidativo sulle nostro organismo (Chian J.J. et al. 2021 The Role of Taurine in Mitochondria Health: More Than Just an Antioxidant).

Grazie a questo effetto, consente di prevenire disfunzioni della memoria dovute a cause metaboliche, migliorando la funzione cerebrale.

Gli effetti di questa molecola sul sistema immunitario sono stati osservati in diversi studi, dove si esplica la sua funzione nei macrofagi e neutrofili, due tipologie di cellule del sistema immunitario che sono adibiti alla difesa del nostro organismo dagli agenti patogeni (Ling M et al. 2021 Taurine Antagonizes Macrophages M1 Polarization by Mitophagy-Glycolysis Switch Blockage via Dragging SAM-PP2Ac Transmethylation).

Interazioni tra taurina e altre molecole

Di particolare interesse è l’azione sinergica che la taurina svolge assieme ad altre molecole.

Ad esempio, l’interazione con altre molecole come caffeina e sinefrina consente di aumentare lo stato di vigilanza e di migliorare le funzioni cognitive, più di quanto riscontrato dall’assunzione di questi nutrienti da soli senza il supporto della taurina.

A differenza di quanto si pensi, la sua addizione a molte bevande energetiche, non possiede effetti energetici di per sé, bensì migliora le funzioni cognitive e funge da antiossidante, utile per far fronte ad un duro allenamento.

L’effetto antiossidante di vitamina C e vitamina B viene aumentato se assunto in corrispondenza di taurina, oltre a contribuire in maniera più efficace all’utilizzo delle macromolecole come fonte di energia nei mitocondri.

Per questi motivi, le formulazioni +Watt sono state pensate per ottimizzare l’efficacia di questo nutriente:

  • Energy Pump e Warm up Pump Evolution sono stati ideati per ottenere i migliori risultati da parte della caffeina, migliorando la carica di energia e l’attenzione.
  • Mass Formula MCT Gainer, per ottenere un pasto completo, che ti consenta di fornire energie facili da digerire e di poterle utilizzare al meglio grazie alla presenza di Vitamina B e Vitamina C.

« Torna alla lista