GABA: Acido Gamma Amminobutirrico

Cos’è il GABA?

Il GABA (acronimo della parola acido gamma aminobutirrico) si intende un neurotrasmettitore inibitore coinvolto nel funzionamento del sistema nervoso centrale.

GABA (C4H9NO2) è una molecola di segnalazione prodotta dal nostro organismo nel sistema nervoso, a carico dei neuroni. I neuroni adibiti alla produzione di GABA sono chiamati neuroni GABAergici. Nel momento in cui l’acido amminobutirrico viene rilasciato, si lega ai recettori dei GABA delle cellule bersaglio chiamati neuroni post-sinaptici inibitori.

I neuroni post-sinaptici sono fondamentali per la trasmissione di segnali nervosi attraverso il sistema nervoso. La loro attività è regolata da una vasta gamma di sostanze chimiche, tra cui i neurotrasmettitori, che vengono rilasciati dai neuroni pre-sinaptici e si legano a recettori specifici sui neuroni post-sinaptici per modulare la loro attività.

I GABA vengono prodotti dal nostro organismo a partire dall’acido glutammico.

L’acido gamma amminobutirrico non è presente negli alimenti. Il suo precursore però, è presente nel glutine dei cereali, nelle caseine del latte, nelle proteine delle alghe e dei legumi.

Dove si trovano i GABA? I neuroni GABAergici si trovano in tutto il sistema nervoso centrale, incluso il cervello, il midollo spinale e il sistema nervoso periferico. Si stima che circa il 30% dei neuroni del cervello producano GABA.

A cosa serve il GABA?

I GABA svolgono un ruolo importante nell’inibizione del sistema nervoso centrale, in particolare nel rallentamento dell’attività nervosa. Questa funzione inibitoria dei GABA è importante per bilanciare l’attività eccitatoria di altri neurotrasmettitori, come l’acetilcolina, la dopamina e la noradrenalina. In sostanza, i GABA aiutano a mantenere il giusto equilibrio tra l’eccitazione e l’inibizione del sistema nervoso (Lasse K.B. et al. 2006. The glutamate/GABA-glutamine cycle: aspects of transport, neurotransmitter homeostasis and ammonia transfer).

Ormai è comprovato l’effetto che l’attivazione dei recettori dei GABA favorisca il sonno.

Analisi condotte mediante elettroencefalogramma su dei soggetti durante il ciclo di sonno, confermano che l’assunzione di GABA contribuisce a diminuire il tempo impiegato per addormentarsi e ne migliora qualitativamente il sonno. Ciò si traduce in una migliore qualità del sonno (Suhyeon K. et al. 2019.  GABA and l-theanine mixture decreases sleep latency and improves NREM sleep).

Come riportato in diversi studi scientifici, le performance atletiche di un individuo, che siano per sport anabolici o aerobici, sono fortemente influenzate dalle condizioni di riposo e dalla qualità del riposo fisico e mentale. La quantità di ore di sonno e una buona qualità del sonno consentono di aumentare le prestazioni atletiche (Hugh H.K. Fullagar. Et al. 2015 Sleep and athletic performance: the effects of sleep loss on exercise performance, and physiological and cognitive responses to exercise).

Migliorare la qualità del sonno permette di avere una concentrazione migliore durante la giornata, riduce il senso di affaticamento, riduce l’irritabilità.

Per contrastare stati d’ansia, depressione o insonnia, in ambito medico, spesso si utilizzano farmaci che agiscono sui recettori del GABA i quali però presentano diverse controindicazioni.

L’integrazione con GABA esogeno invece, sembra contribuire a migliorare lievi stati d’ansia, insonnia, previene disturbi neurologici e psichiatrici (Andrzej P. et al. 2005 GABAergic hypotheses of anxiety and depression: focus on GABA-B receptors).

Ciò si traduce in un miglioramento della qualità della vita.

I GABA aiutano a mantenere la concentrazione a lavoro o negli studi, conciliano il sonno permettendo ad atleti e non di ricaricare le energie in maniera più efficace e di ridurre il senso di stanchezza.

Suggerimenti +Watt

Watt+ propone due soluzioni: PHYSIO R.E.M. che con aggiunta di triptofano contribuisce a ridurre gli stati d’ansia e a migliorare la qualità del sonno aumentando i livelli di serotonina. Da assumere due compresse con un bicchiere d’acqua prima di coricarsi.

FOCUS MIND con aggiunta di caffeina e guaranatu® preso al mattino supporta l’energia mentale e la concentrazione senza bruschi picchi e/o cali energetici.

« Torna alla lista