Enxtra®: il modulatore di caffeina che acuisce la vigilanza e la concentrazione mentale

Il mondo in cui noi oggi tutti viviamo richiede una sempre maggiore performance. La performance non è solo “fisica”, cioè quella sempre ricercata dagli atleti e dagli sportivi, ma è anche “mentale”.

La performance mentale rappresenta la capacità di essere vigili e reattivi ai vari e numerosi stimoli che riceviamo, di essere in grado di rielaborarli in maniera efficace e veloce e di mantenere alto il grado di attenzione e concentrazione durante l’esecuzione dei mille impegni quotidiani.

Per fare tutto ciò in Italia esiste una bevanda fantastica e buonissima che è il caffè, la cui caffeina è sicuramente forza trainante di tantissime nostre giornate. La caffeina è in grado di agire a livello cerebrale e stimolare il cervello a porsi in una condizione maggiormente attenta e vigile.

Tuttavia, anche la caffeina ha i suoi limiti.

Infatti, esagerando con le bevande contenenti caffeina (in particolare caffè e tè) si assumono dosi eccessive di quest’ultima causando effetti collaterali come nausea, tachicardia e insonnia. Inoltre, la caffeina può dare assuefazione: a parità di caffeina assunta la sua azione diventa man mano meno efficace ed è necessario aumentare sempre più il dosaggio per avere un pari effetto, ma ciò significa avere un maggior rischio di effetti collaterali. Non ultimo, un forte limite della caffeina è l’effetto “crash da caffeina” (o caffeine crash), nel quale, dopo l’ingestione di caffeina si ha un picco di concentrazione seguito poi però da un crollo e da una sensazione di stanchezza nella quale si cerca ancora nuova caffeina, entrando in un circolo vizioso.

Per questo motivo, quando abbiamo sviluppato Focus Mind, il prodotto utile a supportare l’energia mentale e la concentrazione abbiamo cercato alternative alla caffeina che fossero veramente valide e senza effetti collaterali.

Uno di questi è Enxtra®, che come dice il nome dà un extra-aiuto alla caffeina. Enxtra® infatti non è un sostituto della caffeina, ma completa il suo effetto, permette di ottenere un elevato focus mentale pur mantenendo moderato il contenuto di caffeina.

Ma cos’è Enxtra®?

Enxtra® è un estratto vegetale ottenuto dal tubero di Alpinia galanga, una pianta erbacea della famiglia delle Zingiberaceae (la stessa famiglia dello zenzero) originaria del sud-est asiatico. È ottenuta con un metodo brevettato in grado di preservarne il profilo di principi attivi, in particolare polifenoli e tannini.

Uno studio ha confrontato l’effetto della caffeina da sola con quello di caffeina addizionato a 300 mg di Enxtra® su 70 soggetti con consumo moderato di caffeina (Srivastava & Pimple, BAOJ Nutr, 2017). I ricercatori, misurando i tempi di risposta dei partecipanti ai vari test di concentrazione a cui erano sottoposti, hanno osservato che:

• Nei soggetti che avevano ricevuto la caffeina da sola, l’effetto svaniva dopo 3 ore.

• Chi aveva ricevuto Enxtra® aveva una performance mentale elevata, stabile e prolungata per tutte le successive 5 ore dell’analisi, senza cali di concentrazione.

• L’assunzione di Enxtra® non dà effetti collaterali come tachicardia o insonnia.

I dati ottenuti da un successivo studio hanno inoltre suggerito che Enxtra® ha una vera e propria azione sinergica con la caffeina, ottimizzando l’attività dopaminergica di quest’ultima (Srivastava et al, J Am Coll Nutr, 2017).

La scienza a supporto di Enxtra® dimostra perciò che Enxtra® sostiene l’azione della caffeina e, allo stesso tempo, impedisce lo spiacevole caffeine crash. Tra gli effetti della caffeina c’è, infatti, la vasocostrizione dei vasi sanguigni del cervello con conseguente ridotto flusso sanguigno. Questo evento è proprio tra le cause dell’effetto caffeine crash. Enxtra®, invece, induce vasodilatazione dei vasi sanguigni cerebrali e quindi mantiene il flusso sanguigno evitando il caffeine crash.

In conclusione, questo estratto secco brevettato di Alpinia galanga è in grado di esaltare l’effetto di vigilanza e di concentrazione della caffeina, abolendone allo stesso tempo gli effetti collaterali e il caffeine crash.

Nel mondo sempre più tecnologico ed esigente con tutti noi dal punto di vista mentale, Enxtra® ci viene in grande aiuto, nella vita quotidiana e nello sport: la performance mentale e la performance fisica in realtà sono due facce della stessa medaglia e non c’è una senza l’altra.

Suggerimenti +Watt

Modo d’uso: si consiglia di assumere 2 compresse di Focus Mind con un bicchiere d’acqua, preferibilmente al mattino

Prima di andartene, iscriviti alla nostra newsletter.

Per te subito uno sconto del 10% sul primo acquisto.

Inoltre riceverai:

+ promozioni e sconti dedicati alla community

+ news e articoli di approfondimento

+ consigli di integrazione, novità in anteprima e molto altro