Quali sono i migliori drenanti naturali?

La ritenzione idrica è un problema che affligge moltissime persone, specialmente di sesso femminile. Fortunatamente la ritenzione idrica nella maggior parte dei casi non è grave e può essere facilmente combattuta con alcuni cambiamenti dello stile di vita ed alimentare. Infatti, la ritenzione idrica può in buona parte essere combattuta grazie ad alcuni drenanti naturali, che consentono di far defluire il ristagno idrico dal corpo.

Andremo ora ad approfondire cos’è la ritenzione idrica e ad indicare i migliori drenanti naturali che si possono utilizzare per sconfiggere questo nemico.

Cos’è la ritenzione idrica e a cosa servono i drenanti?

La ritenzione idrica è un ristagno di liquidi in eccesso nei tessuti. Le cause che portano ad avere un ristagno di liquidi sono molteplici e spesso interagiscono tra loro.

Da non confondere con una buona idratazione, dove l’acqua è presente all’interno delle cellule e non all’esterno. Una buona idratazione è sinonimo di salute.

La ritenzione idrica può presentarsi in tutto il corpo, sebbene si riscontri nella maggior parte dei casi nelle gambe e addome.

Il ristagno di liquidi è causato da diversi fattori:

  • Eccessivo consumo di sodio (principalmente dovuto al sale)
  • Scarso consumo di acqua
  • Sovrappeso
  • Stress
  • Diete squilibrate e troppo restrittive
  • Fattori genetici
  • Sedentarietà

Un eccessivo consumo di sodio porta i tessuti (non le cellule) a trattenere più acqua. Un eccesso di sodio fuori dal lume cellulare porta a disidratare le cellule, in quanto l’eccesso di sodio nel corpo richiama acqua nei tessuti e le cellule per portare l’organismo in omeostasi (tendenza naturale al raggiungimento di una relativa stabilità) cedono acqua.

L’eccesso di sodio porta con sé due conseguenze:

  • Aumenta la ritenzione idrica
  • Aumenta la pressione sanguigna

Uno scarso consumo d’acqua è uno stress per l’organismo, che non riesce a funzionare in maniera corretta.

Consumando pochi liquidi, il corpo deve attuare dei meccanismi di difesa per trattenere più acqua al suo interno. Così facendo aumentano i liquidi nei tessuti, sebbene l’organismo non sia in realtà idratato.

Il sovrappeso e ancor più l’obesità, rallentano la capacità dell’organismo di far defluire i liquidi dai tessuti corporei. Bisogna sottolineare che la ritenzione idrica non fa ingrassare, sebbene il peso possa aumentare a causa della ritenzione. La ritenzione idrica può essere causata dal sovrappeso, ma il peso che si prende con la ritenzione è dovuto esclusivamente dai liquidi. Quindi è inutile utilizzare un drenante naturale per dimagrire.

Lo stress, se prolungato, porta ad innalzare i livelli di vasopressina (ADH), l’ormone “antidiuretico”. La vasopressina porta con sé un aumento della ritenzione, con difficoltà di far defluire i liquidi corporei tramite urine.

Anche una dieta troppo restrittiva e squilibrata porta ad aumentare la ritenzione. In una dieta ipocalorica, se non correttamente eseguita, possono mancare importanti nutrienti come le proteine, necessarie a combattere questo fenomeno, oppure diete squilibrate con un eccessivo consumo di zuccheri che rallentano l’espulsione del sodio, con conseguente aumento del ristagno di liquidi.

La sedentarietà riduce la capacità dell’organismo di far defluire i liquidi corporei. In generale la sedentarietà è dannosa per l’organismo.

Per quanto riguarda i fattori genetici non ci si può fare granché. Le donne sono più soggette degli uomini. Le persone più inclini geneticamente soffrono più facilmente di ritenzione idrica (se non seguono uno stile di vita sano e regolare).

Salvo determinate condizioni patologiche che non affronteremo, dove la ritenzione è causata da possibili condizioni cliniche anche gravi, come:

  • Cirrosi epatica
  • Insufficienza renale
  • Ipotiroidismo
  • Reazioni allergiche

e molte altre ancora, che devono essere trattate farmacologicamente, tendenzialmente la ritenzione idrica non è un problema di salute grave.

Esistono degli alimenti che possono in qualche modo aiutare a combattere questi problemi associati alla ritenzione, aiutando l’organismo ad eliminare i liquidi in eccesso.

I migliori drenanti naturali

La natura è ricca di sostanze che possiedono innumerevoli effetti benefici per l’organismo. Per quanto riguarda la ritenzione idrica, esistono degli alimenti contenenti delle sostanze che favoriscono il defluire dei liquidi corporei indesiderati, utilizzati come drenanti naturali.

  • ANANAS: contiene buone quantità di acido citrico, che ha proprietà diuretiche. Inoltre, contiene la bromelina, un enzima in grado di tagliare i legami delle proteine. La bromelina aiuta la digestione e previene la cellulite (conseguenza derivante dalla ritenzione)
  • BETULLA: viene utilizzata per il suo effetto depurativo e antibatterico delle vie urinarie, facilitando la minzione
  • TARASSACO: le proprietà del tarassaco sono da attribuire all’elevato contenuto di flavonoidi, lattoni sesquiterpenici e dal potassio
  • PILOSELLA: Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, aiuta il defluire dei liquidi tramite le vie urinarie
  • EQUISETO: contribuisce al buon funzionamento dei reni nel defluire i liquidi corporei grazie al contenuto in potassio, avendo capacità antinfiammatorie sul sistema urinario
  • ASPARAGI: Il contenuto di flavonoidi e saponine stimolano la funzione renale
  • TÈ E CAFFÈ: entrambi questi prodotti contengono caffeina. La caffeina è uno stimolante e favorisce la diuresi. Purtroppo, però, elevate dosi di questa sostanza possono causare effetti indesiderati, come ad esempio effetti lassativi o insonnia
  • FINOCCHIO: possiede effetto diuretico e drenante, in grado di eliminare le tossine dall’organismo
  • ACQUA: sembra un controsenso, ma l’acqua è di fondamentale importanza per eliminare l’acqua. Un corretto consumo di liquidi consente di idratare le cellule e contrastare la ritenzione

Questa è una breve lista di alimenti che hanno effetti drenanti sull’organismo.

Integratori drenanti

Per quanto esistano anche altri alimenti (che non sono stati riportati) utili per eliminare i liquidi in eccesso, bisogna tenere in considerazione due fattori molto importanti:

  • Quantità del principio attivo
  • Sinergia tra i vari principi attivi

La quantità di principio attivo presente in ognuna di queste piante è molto limitata. Inoltre, nella dieta di tutti i giorni, difficilmente viene consumato ognuno di questi alimenti.

L’effetto del singolo nutriente è di gran lunga inferiore rispetto all’efficacia ottenuta nel consumare più principi attivi che interagiscono assieme.

Gli integratori drenanti naturali sono ottenuti a partire da estratti concentrati dei principi attivi di più piante.

L’integratore alimentare ha come vantaggi:

  • principi attivi concentrati (una quantità superiore a quanta se ne riesca ad introdurre normalmente con la dieta)
  • tutte le molecole necessarie per lavorare in sinergia, consentendo di raggiungere più facilmente il risultato atteso.

L’integratore, quindi, ha le stesse funzioni di un drenante naturale fatto in casa con una miscela di piante, solo più facile da utilizzare, più efficace e meno costoso.

Quali sono i migliori

Ci sono molti prodotti drenanti disponibili sul mercato, ma alcuni degli ingredienti più comuni includono erbe come la betulla, l’ortica, la pilosella, il tarassaco e la centella asiatica. Queste erbe sono spesso utilizzate per il loro effetto diuretico e per aiutare a diminuire la ritenzione di liquidi.

Altri ingredienti comuni includono vitamine e minerali come la vitamina B6, la vitamina C, il magnesio e il potassio. Questi nutrienti possono aiutare a supportare la funzione renale e contribuire all’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Inoltre, alcuni integratori drenanti possono contenere enzimi digestivi come la bromelina (un principio attivo contenuto, ad esempio, nel gambo d’ananas) e la papaina (enzima proteolitico presente nel succo della papaya), le cui proprietà aiutano a migliorare la digestione e la funzione del sistema linfatico. Sostanze antiossidanti come la curcumina, il tè verde e l’estratto di semi d’uva possono anche essere utilizzate per proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi.

+Watt ha ideato un proprio drenante naturale Dretox+, a base di estratti vegetali di:

  • Equiseto
  • Pilosella
  • Betulla
  • Tarassaco
  • Ananas

Dretox+ aiuta a favorire l’eliminazione di liquidi e tossine dall’organismo, soprattutto in periodi di stress fisico e mentale e in caso di alimentazione sbilanciata.

Quando assumerli

Ogni integratore ha modalità e dosaggi differenti per essere assunti. Nel caso di Dretox+, si consiglia di diluire 50ml di prodotto in almeno un litro d’acqua e di assume durante l’arco della giornata preferibilmente lontano dai pasti (in modo tale da facilitare l’assorbimento dei principi attivi).

Benefici e controindicazioni

I benefici riguardanti l’utilizzo di drenanti sono di contribuire a ridurre i ristagni indesiderati di liquidi corporei, specialmente nelle gambe, fianchi e addome.

Nei dosaggi consigliati, una persona sana e in salute non presenta effetti collaterali.

« Torna alla lista