NAC: N-acetil L-cisteina

Che cos’è l’N-acetil L-cisteina?

L’N-acetil L-cisteina (acetilcisteina/ NAC), è un derivato dell’amminoacido solforato cisteina.

La formazione di acetilcisteina deriva dalla acetilazione della cisteina, ossia l’aggiunta del gruppo acile (-COCH3) all’amminoacido.

L’acetilcisteina è un precursore del glutatione, uno dei più importanti e potenti antiossidanti del nostro organismo.

Il Glutatione presente negli alimenti però, assunto per via orale risulta essere poco efficace, in quanto la maggior parte viene inattivato dal fegato, perdendo gli effetti benefici che si riscontrano dal suo utilizzo.

Il glutatione inoltre viene inattivato durante il processo di cottura, diminuendone quindi la disponibilità negli alimenti.

Per questo motivo negli integratori alimentari, si utilizza l’N-acetil L-cisteina, il suo precursore, che non viene inattivato dal fegato.

Dove si trova l’N-acetil L-cisteina?

La NAC è una molecola che non è presente nei nostri alimenti, per poterne trarre benefico è utile introdurla nel nostro organismo grazie agli integratori alimentari.

A cosa serve l’N-acetil L-cisteina?

La NAC possiede diverse azioni benefiche per il nostro organismo.

Viene ampiamente utilizzata per i soggetti che presentano una iperproduzione di muco, come nel caso di infiammazioni delle vie respiratorie (bronchiti).

Come riportato in una metanalisi condotta su più di 7000 pazienti, l’utilizzo cronico di bassi dosaggi di acetilcisteina (500-600mg al giorno), incide fortemente nel prevenire malattie respiratorie (Mario C. 2015 Influence of N-acetylcysteine on chronic bronchitis or COPD exacerbations: a meta-analysis). Questo effetto è particolarmente indicato per soggetti che conducono uno stile di vita poco sano (fumatori), abitano in ambienti inquinati o sono soggetti sensibili al tratto respiratorio.

Lo stesso studio evidenzia che l’utilizzo di acetilcisteina aiuta ad alleviare sintomi dovuti a bronchiti croniche a dosaggi di 1200mg/giorno.

Per gli sportivi che praticano sport all’aria aperta, NAC può risultare utile per prevenire problemi respiratori dovuti agli sbalzi di temperatura nelle stagioni più fredde, quando il nostro sistema respiratorio è messo a repentaglio.

L’azione di NAC vede un riscontro positivo anche nel prevenire patologie del fegato. La sua azione antinfiammatoria e antiossidante consente di prevenire il deterioramento del fegato, migliorandone lo stato di salute. Il fegato, organo d’eccellenza per eliminare le sostanze tossiche del nostro organismo, viene costantemente messo alla prova da uno stile di vita sregolare; cibi ultra-processati, il consumo di alcool e lo stress sovraccaricano questo organo con i radicali liberi.

Come dimostrato da diversi studi, l’utilizzo di acetilcisteina, aiuta a mantenere e migliorare il buono stato di salute del fegato (Yonela N. 2021Drug-Induced Liver Injury: Clinical Evidence of N-Acetyl Cysteine Protective Effects).

L’azione antiossidante di NAC non è da confinare esclusivamente alla depurazione del fegato e all’apparato respiratorio, ma è da estendere a tutto l’organismo. Essendo il precursore del glutatione, il più potente antiossidante del nostro organismo, l’assunzione di N-acetil L-cisteina permette al nostro organismo di produrre in maniera autonoma gli antiossidanti di cui abbiamo bisogno.

Questa molecola, grazie alle sue proprietà detossificanti, viene utilizzata in medicina come antidoto per l’intossicazione da paracetamolo, un analgesico e antipiretico ampiamente utilizzato.

L’intossicazione da paracetamolo produce nel fegato N-acetilbenzochinoneimmina, un potente antiossidante che consuma le riserve di glutatione. Il consumo massiccio di NAC in questa circostanza consente di ridurre i danni collaterali dovuti all’intossicazione da paracetamolo (i dosaggi vengono calcolati in ospedale in base alle esigenze del paziente).

Uno studio preliminare sembra inoltre suggerire che l’assunzione di acetilcisteina, assieme ad una dieta ipocalorica e allenamento, facilita la riduzione del peso (Gisele A.S. 2011N-Acetylcysteine an Allium Plant Compound Improves High-Sucrose Diet-Induced Obesity and Related Effects).

A chi serve l’N-acetil L-cisteina?

L’N-acetil L-cisteina, contenuta in Depur NAC, è utile per chi vuole migliorare il proprio stato di salute generale, facendo particolare riferimento a soggetti che seguono allenamenti intensi e frequenti, a chi vuole depurare l’organismo con particolare attenzione al fegato e a chi necessita di un forte antiossidante.

« Torna alla lista