L-Carnitina
Che cos’è la L-Carnitina?
La L-Carnitina, chiamata per comodità solamente Carnitina è un derivato amminoacidico, prodotto a partire dalla L-lisina ed L-metionina, in presenza di vitamine del gruppo B, vit. C e ferro.
È una molecola composta da carbonio, idrogeno, azoto e ossigeno, presentando la seguente formula bruta: C7H15NO3. In forma pura è presente come un solido incolore, molto solubile in acqua.
Dove si trova la L-Carnitina?
La carnitina è presente principalmente negli alimenti di origine animale e nei loro derivati. È presente anche in qualche alimento di origine vegetale, solo che il suo contenuto risulta essere fino a 500 volte inferiore rispetto al corrispettivo animale. Per cui una dieta vegana introduce quantità pressoché inesistenti di questa molecola.
Il nostro organismo riesce però a sintetizzarla a partire dalla lisina e dalla metionina, due amminoacidi essenziali (devono essere introdotti con la dieta perché l’organismo non è in grado di sintetizzare da solo queste due molecole).
Possiamo quindi affermare che la carnitina è naturalmente presente nell’organismo umano.
A cosa serve la L-Carnitina?
Il ruolo biologico della carnitina è di primaria importanza, in quanto trasporta gli acidi grassi all’interno dei mitocondri, che sono le “centrali energetiche” delle nostre cellule. Solo all’interno dei mitocondri, gli acidi grassi possono essere degradati in varie tappe con formazione di energia. La carnitina ha quindi un ruolo fondamentale e non sostituibile nell’organismo, in particolare nel catabolismo lipidico (lipolisi). Infatti, un suo deficit dovuto a difetti genetici porta ad una vera e propria malattia, la deficienza da carnitina sistemica, in cui il metabolismo dei grassi è alterato.
La funzione della carnitina è duplice, oltre a trasportare gli acidi grassi a catena lunga all’interno dei mitocondri per essere utilizzati come fonte energetica, contribuiscono a trasportare all’esterno del mitocondrio alcune scorie prodotte.
L’utilizzo di Carnitina negli sport sia di potenza che resistenza è sostenuto in diversi studi. Quanto emerge da una systematic review, l’utilizzo sia nell’acuto che in cronico di carnitina, consente di migliorare le prestazioni massimali, misurando questi valori sul cicloergometro (Effect of Acute and Chronic Oral l-Carnitine Supplementation on Exercise Performance Based on the Exercise Intensity: A Systematic Review. 2021. Juan M.A. et al). L’utilizzo di carnitina presenta i suoi massimi benefici se assunta dai 60 ai 90 minuti precedenti all’attività fisica. Consente di abbassare di lattato e la soglia della sensazione della fatica, consentendo al fisico di esprimere al meglio le potenzialità. L’effetto risulta maggiore in esercizi o attività fisiche ad alta intensità, migliorando il picco di potenza e l’intensità media dello sforzo.
Risultati analoghi sono stati riscontrati anche in altri studi, incentrati sugli sport di potenza:
l’utilizzo di carnitina prima dell’attività fisica, consente di aumentare il volume di sollevamenti durante l’allenamento, aumentando i picchi di sollevamento e riducendo il lattato. (Effects of nine weeks L-Carnitine supplementation on exercise performance, anaerobic power, and exercise-induced oxidative stress in resistance-trained males. 2018 Majid S.K. et al).
L’utilizzo nel cronico di carnitina consente di ottenere dei risultati ulteriori rispetto all’utilizzo esclusivamente pre-allenamento di tale integratore.
Si è visto che l’integrazione di carnitina nel cronico, apporta ulteriori benefici.
La carnitina possiede una funzione cardioprotettrice, consentendo al cuore di funzionare in modo corretto. Questa funzione sembra essere ricondotta alla capacità di alzare i livelli di colesterolo buono HDL e abbassare i livelli di colesterolo LDL.
Un ulteriore azione riscontrata grazie al consumo di carnitina, è quella di diminuire gli stress ossidativi causati dall’allenamento, fungendo quindi da antiossidante.
+Watt propone LIQUID CARNITINE+ e POCKET CARNITINE per aiutarti a raggiungere gli obiettivi nello sport e nella vita quotidiana.
Suggerimenti +Watt
Dosaggio: i dosaggi consigliati da +Watt sono di 1000mg 40/60 minuti prima dell’attività fisica, preferibilmente a stomaco vuoto.