Bromelina e Papaina: due enzimi benéfici

Bromelina e Papaina cosa sono?

La Bromelina e la Papaina sono degli enzimi contenuti rispettivamente in ananas e papaya.

La maggior concentrazione di Bromelina è presente nel gambo dell’ananas, la parte solitamente scartata di questo frutto. Il consumo di ananas, quindi non consente di per se di assumere quantità sufficienti di tale molecola.

Gli enzimi sono delle proteine, dei catalizzatori biologici, i quali permettono il corretto funzionamento di un organismo (IUPAC Gold Book, “enzymes”).

Sono entrambi degli enzimi idrolasi, in particolar modo delle proteasi, ossia la reazione chimica che catalizzano coinvolge le proteine.

A cosa servono?

Questi due enzimi svolgono differenti funzioni benefiche per il nostro organismo.

L’attività antinfiammatoria è dovuta all’azione di soppressione di cicloossigenasi-2 (COX-2) e  la prostaglandina E2 (PGE-2), entrambe coinvolte nei processi infiammatori (Engwerda CR. Et al. 2001.  Bromelain activates murine macrophages and natural killer cells in vitro).

Come effetto sinergico attiva i mediatori dell’infiammazione tra cui l’interleuchina (IL)-1β, IL-6, l’interferone (INF)-γ e il fattore di necrosi tumorale (TNF)-α (Vidhya Rathnavelu et al. 2016; Potential role of bromelain in clinical and therapeutic applications). La riduzione dei processi infiammatori è di fondamentale importanza per un atleta, il quale pone il proprio fisico sotto un costante sforzo, favorendo l’insorgere di processi infiammatori a muscoli e articolazioni.

Un altro effetto benefico riportato dal consumo di questi due enzimi è il loro potere antimicrobico.

Sembra che il loro effetto avvenga nel tratto gastrointestinale, impedendo ai batteri negativi di aderire al nostro intestino. Inoltre possiede un’azione antimicotica, stimolando la fagocitosi di questi microrganismi.

Questi enzimi, essendo delle proteasi, svolgono un ruolo di digestione delle proteine, rendendo di più facile digestione queste macromolecole essenziali per il nostro organismo.

Bromelina e papaina sono presenti nell’integratore TOP 100% XP HYDRO VERSION

Conclusioni

In una dieta sana ed equilibrata, difficilmente si riesce ad assumere Bromelina e Papaina in quantità sufficienti per avere gli effetti benefici che si riscontrano dal loro utilizzo, essendo scarsamente presenti nella parte edibile dell’ananas e nella papaia. Integrare nella dieta queste due molecole, consente di migliorare la propria qualità di vita per sportivi e non sportivi.

Sono utili per ridurre i processi infiammatori dovuti ad allenamenti ad alta intensità, contribuiscono a migliorare la salute intestinale e a digerire le proteine per i soggetti con una dieta ricca di proteine.

TOP 100% XP HYDRO VERSION è un integratore alimentare a base di proteine del siero idrolizzate, che in aggiunta di bromelina e papaina facilitano la digestione, riducono il tempo di assorbimento delle proteine in maniera tale da avere amminoacidi disponibili in breve tempo dopo l’allenamento e permettono di ridurre i processi infiammatori dovuti agli allenamenti intensi.

DRETOX+ è un integratore alimentare utile per chi sta seguendo un processo di dimagrimento e vuole condurre uno stile di vita più sano. Uno stile di vita irregolare o un processo di dimagrimento portano il nostro organismo a stress, il quale si traduce in un aumento dei processi infiammatori e indebolisce le difese immunitarie. DRETOX+ aiuta a contrastare i danni causati dallo stress.

« Torna alla lista