Ashwagandha: proprietà e benefici, quali sono?
L’ashwagandha, nota anche come “ginseng indiano”, è una pianta da secoli utilizzata nella medicina ayurvedica tradizionale e che trova le sue origini nell’india antica e nel sud dell’asia. Essa è celebrata per le sue proprietà adattogene e rinvigorenti. Questa super-erba è stata oggetto di numerosi studi, che ne hanno evidenziato i benefici per la salute, la capacità di ridurre lo stress e migliorare la qualità della vita. In questo articolo, esploreremo cos’è l’ashwagandha, i suoi principali benefici per la salute, quando e come assumerla, e alcuni consigli pratici per integrarla nella tua routine quotidiana.
Cosa è l’ashwagandha?
L’ashwagandha (Withania somnifera) è una pianta della famiglia delle Solanaceae e viene coltivata principalmente in India, Medio Oriente e alcune parti dell’Africa. Il nome “ashwagandha” deriva dal sanscrito e significa “odore di cavallo”, riferendosi sia all’odore unico della radice sia alla tradizionale credenza che consumarla conferisca la “forza di un cavallo”. È stata utilizzata per secoli nella medicina ayurvedica per le sue proprietà che aiutano il corpo a gestire lo stress, e per il suo contributo al miglioramento della salute generale. La pianta è caratterizzata da piccoli fiori verdi e frutti rossi, ma sono le radici a essere maggiormente utilizzate a fini terapeutici. Essa è definita, come anticipato, un tonico-adattogeno tra i più rinomati e ampiamente studiati.
Cosa significa tonico-adattogeno?
Un tonico-adattogeno è una sostanza che aiuta il corpo ad adattarsi allo stress e a esercitare un effetto normalizzante su vari processi del corpo. Questi composti sono noti per la loro capacità di aumentare la resistenza del corpo agli effetti fisici, chimici e biologici dello stress. Diversamente da farmaci specifici che mirano a trattare condizioni o malattie specifiche, i tonici adattogeni offrono un approccio più olistico, mirando a migliorare la salute generale e il benessere.
Gli adattogeni lavorano a livello molecolare e cellulare per aiutare il corpo a mantenere l’omeostasi, ovvero un equilibrio interno, nonostante le influenze esterne negative. Questi composti possono influenzare i sistemi endocrino, nervoso e immunitario, contribuendo a ottimizzare le funzioni corporee, migliorare
Benefici scientificamente provati dell’ashwagandha
La ricerca scientifica ha iniziato a confermare ciò che la medicina tradizionale indiana ha sostenuto per secoli: l’ashwagandha possiede una varietà di benefici per la salute, grazie ai suoi principi attivi, come gli withanolidi, che sono stati studiati per i loro effetti sul miglioramento della funzione cognitiva, sulla riduzione dello stress e dell’ansia, e sull’incremento della forza fisica.
Riduzione dello stress e dell’ansia
Alcuni studi suggeriscono che l’ashwagandha aumenta la resilienza del corpo allo stress e ne riduce la percezione. Infatti, uno dei più noti benefici dell’ashwagandha è la sua capacità di ridurre i livelli di cortisolo, noto come l’ormone dello stress. Gli studi hanno dimostrato che l’assunzione regolare di ashwagandha può aiutare a calmare l’ansia e migliorare il sonno. Nello studio del gruppo di Salve et al., che ha coinvolto 58 persone, si è visto che gli individui che hanno assunto ashwagandha per due mesi percepivano meno lo stress, percepivano una migliore qualità del sonno e avevano nel sangue livelli di cortisolo più bassi rispetto a al gruppo che aveva assunto un placebo (Salve et al., Adaptogenic and Anxiolytic Effects of Ashwagandha Root Extract in Healthy Adults, n.d.)
Aumento del testosterone e della massa muscolare
Un altro aspetto interessante dell’ashwagandha è la sua capacità di influenzare positivamente i livelli di testosterone negli uomini, contribuendo a migliorare la composizione corporea e la forza muscolare. In uno studio, sempre randomizzato, in cieco, fatto su 43 uomini sovrappeso, di 40-70 anni, si è visto un aumento del 18% di DHEA e un incremento del 14,7% di testosterone, rispetto al gruppo che ha preso il placebo. Di conseguenza questo ha portato una migliore costruzione della massa magra, migliore salute cognitiva e funzione cardiovascolare: questi effetti sono dati dall’aumento di testosterone e DHEA (Lopresti et al., A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled, Crossover Study Examining the Hormonal and Vitality Effects of Ashwagandha (Withania somnifera) in Aging, Overweight Males, 2019). Per questi motivi, l’ashwagandha potrebbe essere apprezzata dagli atleti e da chi cerca di migliorare le proprie prestazioni fisiche e la salute sessuale.
Potenziali effetti collaterali
L’ashwagandha è considerata generalmente sicura per tutti gli individui in salute. Dopotutto, ai sensi del regolamento (CE) 178/2002, affinché un prodotto possa essere immesso in commercio come alimento o integratore, deve essere “sicuro e sano”. Inoltre, l’uso tradizionale di questa pianta da secoli nella medicina ayurvedica rassicura sulla sua sicurezza, evidenziando l’assenza di effetti negativi comprovati. Tuttavia, è sempre consigliabile consultare un medico prima di iniziare qualsiasi nuovo integratore, specialmente se si hanno condizioni mediche preesistenti. Per esempio, chi soffre di pressione bassa dovrebbe prestare particolare attenzione, poiché potrebbe aggravare questa condizione. Inoltre, non è noto se l’assunzione di ashwagandha da parte di donne incinte o madri che allattano possa trasferire i suoi componenti al feto o al latte materno. In questi casi, è consigliabile evitare l’integrazione o consultare il medico.
Conclusioni: perché scegliere l’ashwagandha
L’ashwagandha offre una vasta gamma di benefici per la salute, dalla riduzione dello stress e dell’ansia all’aumento della forza e del benessere generale. In Ashwagandha Pura utilizziamo un estratto brevettato: KSM 66, con la più alta concentrazione sul mercato, e maggiore biodisponibilità di whitanolidi, le molecole che sono i principi attivi dell’erba. Assumere una o due capsule al giorno può essere un ottimo modo per sfruttare i suoi effetti positivi. Tuttavia, come per ogni integratore, è fondamentale ascoltare il proprio corpo e consultare un professionista della salute per determinare il dosaggio e la forma di assunzione più adatti alle proprie esigenze. Incorporare l’ashwagandha nella propria routine quotidiana potrebbe essere il passo che stavi cercando per migliorare il tuo benessere generale e affrontare la vita con rinnovata energia e vigore.