Integratori per abbronzatura: come funzionano e quanto possono essere utili?
Cos’è l’abbronzatura e perché ci si abbronza?
L’abbronzatura è il risultato dell’esposizione della pelle a fonti luminose contenenti raggi UV. La fonte luminosa, che sia luce solare o lampade abbronzanti, provoca il medesimo risultato sulla pelle.
Il colore scuro che assume la pelle quando si abbronza è dovuto alla melanina.
Le cellule della pelle adibite alla produzione di melanina sono i melanociti, presenti alla base della cute.
I melanociti se sollecitati da radiazioni UV, rilasciano come meccanismo di difesa la melanina.
La melanina è una molecola di colore scuro, la principale responsabile della colorazione della pelle; essa viene prodotta in quanto possiede la funzione di schermare le cellule dai raggi UV.
I Raggi UV provocano stress ossidativi e la formazione di molti radicali liberi ROS (elevate dosi di ROS possono causare malattie molto serie come il cancro).
I melanociti hanno però una limitata capacità di produrre melanina. Per questo motivo, un’esposizione diretta e troppo prolungata al sole, causa arrossamenti e scottature.
Attualmente, l’unico mezzo a nostra disposizione per assicurarci un’adeguata protezione dai raggi UV è l’utilizzo di creme solari protettive.
Esistono però, delle molecole in grado di favorire la produzione di melanina e di mantenere più a lungo l’abbronzatura.
Gli integratori utilizzati per favorire l’abbronzatura, consentono di mantenere più a lungo il colorito bronzeo della pelle, riducendo i danni causati da un’eccessiva esposizione ai raggi UV.
Importante sottolineare, che l’utilizzo di integratori per favorire l’abbronzatura, consente di mantenere più a lungo il colorito preso, può favorire l’abbronzatura, rallenta l’invecchiamento della pelle dovuto agli stress ossidativi, ma non previene le scottature.
L’unico metodo per prevenire i danni causati dall’esposizione ai raggi solari è l’applicazione di creme solari protettive.
I migliori integratori per l’abbronzatura
Esistono diverse molecole utili per l’abbronzatura.
Ognuna di esse agisce in modo differente. La maggior efficacia è data dall’assunzione di tutte le molecole necessarie per soddisfare appieno i requisiti di una buona e corretta abbronzatura.
Tra le molecole più conosciute per le sue capacità abbronzanti vi è il beta-carotene.
Il beta-carotene possiede diverse funzioni:
- Stimola i melanociti a produrre melanina
- Intensifica l’abbronzatura
- Funge da antiossidante contro la formazione di radicali liberi
La stimolazione a produrre melanina, consente di produrre con minor difficoltà questa molecola, la diretta responsabile del colore bronzeo della pella abbronzata. In questo modo intensifica il colore finale della pelle.
Per quanto riguarda invece l’effetto antiossidante e protettivo, non è attribuibile direttamente al beta-carotene di per sé, ma alla Vitamina A.
Il beta-carotene è un precursore del retinolo (Vitamina A). Nel momento in cui si ha una carenza di Vitamina A, il beta-carotene viene convertito nella suddetta vitamina. Un’esposizione alla luce solare aumenta la necessità di questa vitamina. Per questo motivo, il beta-carotene indirettamente contribuisce a contrastare gli effetti dei radicali (essendo antiossidante) e contribuisce al normale mantenimento della pelle.
La Vitamina C possiede principalmente 3 effetti:
- Stimola la produzione di collagene
- Funge da antiossidante contro la formazione di radicali liberi
- Ripristina la Vitamina E in forma ridotta
La Vitamina C contribuisce alla formazione del collagene per la normale funzione della pelle.
Il collagene è di fondamentale importanza per mantenere la pelle giovane ed elastica.
Il processo di abbronzatura stimola la produzione di radicali liberi. La Vitamina C funge da antiossidante, prevenendo i danni da stress ossidativo causati dall’esposizione solare.
La Vitamina E:
- Funge da antiossidante contro la formazione di radicali liberi
- Protegge la pelle dai danni
Come riportato per la Vit. A e la Vit. C, anche la Vitamina E possiede un effetto antiossidante.
Inoltre, sebbene non sia ancora stato confermato, sembra che la Vitamina E contribuisca alla riparazione della cute.
Il supplemento di Vitamina B12 stimola i melanociti a funzionare in maniera corretta e a produrre normali livelli di melanina.
Sebbene si dia meno attenzione a quest’ultimo aspetto, quando si prende il sole si perdono molti sali e liquidi. Buona prassi è quella di integrare con acqua ed eventualmente sali nelle giornate in cui si passano molte ore sotto il sole.
Un integratore completo, che soddisfa tutte le esigenze per favorire un’ottimale abbronzatura è l’utilizzo di Vitamins&Minerals Strong Formula, grazie all’azione sinergica di Vitamina A, Vitamina C, Vitamina E, Vitamina B12 ed un complesso multi-minerale.
Perché assumere integratori per l’abbronzatura?
Gli integratori per l’abbronzatura servono per abbronzarsi più velocemente, in modo più sano e a mantenere più a lungo il colorito della pelle.
L’assunzione di integratori per abbronzarsi non è da intendersi come sostituto della crema solare (unica protezione efficace contro i danni causati dai raggi UV), né sufficienti per ottenere un’abbronzatura.
Sebbene si utilizzino integratori che facilitano l’abbronzatura, l’esposizione alla luce solare o alle lampade è necessaria per poter stimolare i melanociti a produrre melanina.
Vitamins&Minerals Strong Formula consente di stimolare la produzione di melanina e a non perdere il colorito acquisito, mantenendo giovane ed elastica la pelle, riducendo i danni causati dall’esposizione alla luce UV.
Come funzionano gli integratori per abbronzatura?
Gli integratori per abbronzatura sono degli integratori alimentari che contengono le stesse molecole presenti negli alimenti, solo in concentrazioni più elevate senza dover assumere altri nutrienti non desiderati.
Lo stile di vita frenetico, un’errata alimentazione, provocano spesso delle piccole carenze nutrizionali.
Il supplemento alimentare alimentare, serve ad integrare nella dieta le molecole che ci servono e che naturalmente sono presenti negli alimenti, ma che per un motivo o per l’altro, ne siamo carenti.
Il complesso multivitaminico (A, B12, C, E) consente all’organismo di funzionare al meglio delle sue potenzialità:
- Stimola la produzione di melanina
- Velocizza l’abbronzatura
- Mantiene più a lungo l’abbronzatura
- Riduce gli effetti causati dagli stress ossidativi
- Mantiene la pelle giovane ed elastica
- Riduce i danni alla pelle
Le sostanze che aiutano l’abbronzatura
Di fondamentale importanza sono le creme solari protettive.
Le creme protettive sono l’unica possibilità che abbiamo di contrastare in maniera significativa i possibili danni causati da un’eccessiva esposizione ai raggi UV, se usati in maniera preventiva.
Inoltre, rimanere ben idratati consente alle cellule di funzionare in maniera corretta. La disidratazione stressa le cellule, che a loro volta vengono stressate durante il processo di abbronzatura. Rimanere ben idratati, consente non solo di sentirsi meglio e meno affaticati sotto il sole, ma anche di abbronzarsi meglio.
I cibi che aiutano l’abbronzatura
Gli alimenti ricchi di vitamina A e vitamina B12 sono di origine animale, in particolar modo fegato, uova, latticini, carni rosse. Mentre il precursore della Vitamina A sono tutti gli alimenti di origine vegetale colorati di arancione o rosso (carote, pesche a polpa gialla, albicocche, meloni ecc.). La Vitamina C, seppur presente in moltissimi vegetali, non sempre è da noi assimilabile, in quanto i processi di cottura come per patate e cavoli la disattivano. La vitamina C è presente nella verdura a foglia e nella frutta, come pomodori, radicchio, agrumi, kiwi ecc.
La Vitamina E è presente principalmente nel mondo vegetale, nei semi e nella frutta oleosa come frutta secca, olio di oliva, avocado, ecc.