Cosa sono i CLA? Cla o coniugato dell’acido linoleico sta ad intendere l’insieme degli isomeri dell’acido linoleico. L’acido linoleico fa parte del gruppo degli acidi grassi essenziali, ossia delle sostanze…
Cla+
CLA+ è un integratore alimentare di acido linoleico coniugato (CLA). GLUTEN FREE.
Cla+
CLA+ è un integratore alimentare di acido linoleico coniugato (CLA). GLUTEN FREE.
A chi si rivolge:
- A chi fa pratica attività fisica intensa e frequente
- A chi vuole dare un supporto alle difese immunitarie
- A chi vuole perdere peso
A cosa serve:
- A supportare percorsi di dimagrimento
- Contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario
- Contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
32,00 €
Informazioni nutrizionali
1 dose = 4 capsule | |
---|---|
Olio di cartamo: | 4 g |
di cui: Acido linoleico coniugato (CLA) | 3,2 g |
Descrizione
CLA+ è un integratore alimentare di acido linoleico coniugato (CLA). GLUTEN FREE.
Gli acidi grassi essenziali sono sostanze indispensabili all’organismo che tuttavia non è in grado di sintetizzare. Di conseguenza, è solo con la dieta che possiamo sopperire al corretto fabbisogno di tali sostanze, al pari delle vitamine, dei minerali e degli amino acidi essenziali.
Dal punto di vista chimico gli acidi grassi essenziali sono poliinsaturi (presenza di più doppi legami) ed appartengono sostanzialmente a due serie: omega-3 (acido eicosapentaenoico: EPA; acido docosaesaenoico: DHA) ed omega-6 (acido linoleico: LA; acido linoleico coniugato: CLA; acido gamma linolenico: GLA).
Il prodotto CLA contiene un derivato di olio di semi di cartamo (Carthamus tinctorius) particolarmente ricco di acido linoleico coniugato (CLA), che ne rappresenta circa l’80% in peso.
Nel corpo umano le funzioni degli acidi grassi essenziali sono molteplici. Ricordiamo che fanno parte di tutte le membrane cellulari (funzioni plastiche) e sono particolarmente abbondanti nel sistema nervoso centrale e periferico dove tendono a diminuire con l’invecchiamento. Numerosi studi hanno associato la diminuzione di acidi grassi essenziali alla comparsa di disfunzioni del sistema nervoso (es.: perdita di memoria, di acuità visiva, ecc.). Inoltre, da un punto di vista metabolico gli acidi grassi essenziali sono precursori di metaboliti attivi in funzioni quali la contrazione muscolare, l’aggregazione delle piastrine, la risposta infiammatoria, ecc. Una carenza di acidi grassi essenziali può quindi creare importanti squilibri nelle funzioni dell’organismo.
In particolare, come riportato da diversi studi, all’assunzione di 3,2g di CLA al giorno, sono ascrivibili alcune azioni salutistiche sul sistema immunitario, cardiovascolare ed osseo. Si presume inoltre possano prevenire i problemi di salute dovuti all’avanzare dell’età, come regolatori del livello di glucosio nel sangue, e prevenendo lo stress ossidativo (Jun H.K. et al. 2016. Conjugated Linoleic Acid: Potential Health Benefits as a Functional Food Ingredient).
Il risultato che ha proiettato i CLA nell’ambito sportivo è dovuto alla loro capacità di implementare le vie di segnalazione del metabolismo intracellulare muscolare o metabolismo energetico (Yoo K. et al. 2016. Impact of Conjugated Linoleic Acid (CLA) on Skeletal Muscle Metabolism). Questo meccanismo consente di “ripartire” i macronutrienti in modo più efficace, favorendo l’aumento della massa magra a scapito di quella grassa.
Questo effetto è tanto più marcato quanto più associato ad una dieta equilibrata ed una attività fisica costante.
È importante ricordare che le materie prime contenenti CLA, quali i derivati di olio di cartamo e girasole, devono essere ottenute con processi di estrazione blandi e rigorosamente a freddo. Questo riduce le rese (aumentandone purtroppo il prezzo), ma vengono mantenute inalterate le proprietà del prodotto. Estrazioni a caldo e/o con solventi hanno alte rese, ma modificano in modo irreversibile le proprietà del prodotto finale, con la possibilità di formazione di prodotti tossici.
CLA è un derivato di olio di cartamo di grande qualità, prodotto nella Comunità Europea. Viene ottenuto con processi di estrazione blandi, a freddo, rigorosamente standardizzati e brevettati (Tonalin®).
Indicazioni d’uso:
SPORT: Integratore utile all’aumento di massa magra a scapito di quella grassa.
Dosi: 4 capsule al giorno prima dei pasti principali.
VITA QUOTIDIANA: Utile complemento nell’affrontare diete ipocaloriche, ipolipidiche protratte nel tempo per la perdita di massa grassa. Utile nei soggetti affetti da ipercolesterolemie ed iperlipidemie.
Dosi: 2-4 capsule al giorno prima dei due pasti principali.
*Si raccomanda di tenere la confezione al riparo dalla luce e a temperature non superiori ai 25°C. Per migliorare la stabilità del prodotto gli oli presenti sono stati addizionati di vitamina E (E306).
Avvertenze: gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata ed uno stile di vita sano. L’assunzione non deve eccedere la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.
Formato: 80 capsule.
Ingredienti
olio di cartamo (da semi di Carthamus tinctorius L., 80% CLA -acido linoleico coniugato-), gelatina alimentare (involucro), stabilizzante: glicerolo; antiossidante: tocoferolo.
Le immagini degli articoli visualizzate su questo sito potrebbero non riflettere l’aspetto attuale del prodotto a causa di recenti aggiornamenti nell’etichettatura.
Per una corretta informazione, si prega di consultare sempre l’etichetta del prodotto ricevuto.
Le informazioni presenti sono da considerarsi semplici indicazioni e non intendono, in nessun caso, sostituire il parere medico. È sempre consigliato rivolgersi al proprio medico o a un nutrizionista qualificato per assicurarsi un regime alimentare equilibrato e salutare.
EAN: 8023826123861