Endurance

Integratori Energetici » Carboidrati tecnici

Complex Carbs Advanced Ratio 1:0,8

Mix in polvere a base di carboidrati complessi (amilopectina e maltodestrine) e semplici (fruttosio) in rapporto 1:0.8.

Integratori Energetici » Carboidrati tecnici

Complex Carbs Advanced Ratio 1:0,8

Mix in polvere a base di carboidrati complessi (amilopectina e maltodestrine) e semplici (fruttosio) in rapporto 1:0.8.

A chi si rivolge:

  • A chi ha bisogno di un sostegno energetico durante l’allenamento
  • A chi svolge uno sforzo prolungato
  • A chi vuole massimizzare la performance sportiva

A cosa serve:

  • A reintegrare parte dell'energia spesa
  • Contribuisce a sostenere sforzi aerobici ad alta intensità

da 1,80 

Endurance

da 1,80 

Spedizione oggi con ordine entro 9 ore (info)


Informazioni nutrizionali

1 dose = 42 g
Valore energetico 688 kJ / 165 kcal
      Grassi 0 g
      di cui: Acidi grassi saturi 0 g
      Carboidrati 40 g
      di cui: Zuccheri 19 g
1 dose = 42 g
  
      Fibre 0 g
      Proteine 0 g
Sale 0 g

Descrizione
Endurance

Mix in polvere a base di carboidrati complessi (amilopectina e maltodestrine) e semplici (fruttosio) in rapporto 1:0.8.

COMPLEX CARBS è un mix da utilizzare per creare una bevanda energetica al gusto limone. Il prodotto è composto da fonti complesse di carboidrati [a base di glucosio] Vitargo e maltodestrine 55% e fruttosio 44% in rapporto 1:0.8.

Perché il rapporto [glucosio:fruttosio] 1:0,8?
Secondo lo studio di Podlar et al (Podlogar/Wallis, New Horizons in Carbohydrate Research and Application for Endurance Athletes, 2022) è il rapporto più efficiente per ottenere energia durante l’attività fisica, perché fruttosio e glucosio non competono per la stessa via di assorbimento e quindi il corpo può assimilare più zuccheri come fonte di energia nello stesso momento. Questo permette, di assumere (in un colpo solo) alti dosaggi di carboidrati fino a 90 g di carboidrati in un ora.

Inoltre, secondo lo studio di Podlar et al. un rapporto di glucosio/fruttosio più vicino all’unità (cioè 1:0,8 glucosio:fruttosio) è superiore sia dal punto di vista dell’efficienza di ossidazione (cioè la frazione di carboidrati ingeriti che viene ossidata) che dal punto di vista del comfort intestinale, anche a dosaggi inferiori a 60 g all’ora. Pertanto, è vantaggioso assumere carboidrati a base di glucosio e fruttosio in questo rapporto indipendentemente dalla durata dell’esercizio e dalla quantità di carboidrati che si stanno assumendo.

Mix di Vitargo-Maltodestrine-Fruttosio
Assumere un mix di Vitargo, maltodestrine e fruttosio prima dell’attività fisica può essere vantaggioso l’ottimizzazione delle prestazioni, al sostegno energetico prolungato e la gestione degli zuccheri nel sangue. Questi tre carboidrati hanno caratteristiche distintive che, combinati, offrono un profilo energetico bilanciato. Inoltre, il fruttosio è uno zucchero semplice che segue una via metabolica differente rispetto al glucosio.

Si possono assumere alti quantitativi di carboidrati? Maggiori di 60 g all’ora?
Di solito, è consigliato un dosaggio di 60 g/h (grammi all’ora) di carboidrati durante l’esercizio fisico, poiché ricerche hanno evidenziato che l’assunzione di carboidrati a base di glucosio (quali Maltodestrine e Vitargo) durante l’attività fisica porta i tassi di ossidazione di questi carboidrati esogeni a raggiungere il massimo a 60 g/h. In altre parole, anche se una persona dovesse consumare più di 60 g di glucosio in un’ora, il corpo non sarebbe in grado di assimilarli e utilizzarli completamente durante l’esercizio; pertanto, qualsiasi quantità eccedente non contribuisce a migliorare l’efficienza dell’ossidazione del glucosio né a incrementare la performance. Al contrario, un eccesso di zuccheri può provocare disagio allo stomaco e avere un impatto negativo sulla performance sportiva. Di conseguenza, il corpo non può ossidare e utilizzare più di 60 g di zucchero all’ora. C’è la possibilità di assumere dosi più elevate di zuccheri quando il fruttosio viene assunto insieme al glucosio, i tassi di ossidazione dei carboidrati esogeni risultano più elevati. Pertanto, per gli atleti può essere conveniente utilizzare miscele di carboidrati a base di glucosio e fruttosio quando l’allenamento o la competizione durano più di 2,5 ore e quando vengono ingeriti 60-90 g/h di carboidrati.

 

Indicazioni d’uso:
SPORT: sciogliere una bustina di prodotto (42 g) in almeno 300 mL di acqua.

Confezione: 42 g
Gusto: limone

 

Ingredienti

fruttosio, amilopectina* (Vitargo®), maltodestrine, aroma.
*Vitargo® prodotto da / produced by SWECARB AB, Skeppsbron 11, SE-392 31 Kalmar, SWEDEN.

Le immagini degli articoli visualizzate su questo sito potrebbero non riflettere l’aspetto attuale del prodotto a causa di recenti aggiornamenti nell’etichettatura.
Per una corretta informazione, si prega di consultare sempre l’etichetta del prodotto ricevuto.

Le informazioni presenti sono da considerarsi semplici indicazioni e non intendono, in nessun caso, sostituire il parere medico. È sempre consigliato rivolgersi al proprio medico o a un nutrizionista qualificato per assicurarsi un regime alimentare equilibrato e salutare.

EAN: 8023826123809


Science Behind


Related Articles