Cla: Acido Linoleico Coniugato
Cosa sono i CLA?
Cla o coniugato dell’acido linoleico sta ad intendere l’insieme degli isomeri dell’acido linoleico.
L’acido linoleico fa parte del gruppo degli acidi grassi essenziali, ossia delle sostanze che il nostro organismo non riesce a produrre e dobbiamo introdurre con la dieta per mantenere il fisico in buono stato di salute.
I Coniugati dell’acido linoleico differiscono dall’acido linoleico per la presenza di doppi legami sia cis che trans. A differenza di quelli prodotti artificialmente come nella margarina (che sono dannosi per il nostro organismo), hanno degli effetti benefici sulla nostra salute (John KG Kramer et al. 2004.Analysis of conjugated linoleic acid and trans 18:1 isomers in synthetic and animal products).
Il nostro organismo non è in grado di produrre da solo queste sostanze, le quali devono essere introdotte con la dieta per riportare gli effetti benefici che si riscontrano dal loro consumo.
Dove si trovano i CLA?
I coniugati dell’acido linoleico sono degli acidi grassi che naturalmente troviamo in alcuni alimenti.
Gli alimenti di origine animale che contengono questi acidi grassi sono carne e latte dei ruminanti e nelle uova (Khanal RC. et al. 2004. Flactors affecting conjugated linoleic acid (CLA) content in milk, meat, and egg: A review).
Nella carne e nel latte dei ruminanti troviamo principalmente l’isoforma acido rumenico. Si pensa sia dovuto al processo di digestione ad opera dei microrganismi nel rumine di questi animali.
Mentre nel mondo vegetale li troviamo in frutta secca e in alcuni oli come il Cartamo.
Il cartamo (Carthamus tinctorius) è una pianta da cui si estrae l’olio di cartamo. L’olio di cartamo contiene l’80% in peso di CLA.
I CLA inoltre sono delle molecole estremamente delicate, le quali possono facilmente essere danneggiate, riducendo quindi la quantità utile di coniugati dell’acido linoleico effettivamente disponibili.
Sebbene presenti in diversi alimenti, difficilmente riusciamo ad introdurre nella nostra dieta quantità sufficienti di queste molecole per ottenere gli effetti benefici desiderati.
A cosa servono i CLA?
Negli ultimi decenni sono stati svolti moltissimi lavori di ricerca su questi composti. L’assunzione di acidi grassi essenziali è fondamentale per mantenere in buono stato di salute il nostro organismo. Un adeguato apporto di acidi grassi essenziali consente di prevenire malattie del sistema nervoso (Undurti N. et al. 2006. Essential Fatty Acids -A review). Una dieta a ridotto contenuto di acidi grassi essenziali aumenta la probabilità di insorgere in malattie cardiovascolari, aterosclerosi, diabete mellito e tumori.
Ai coniugati dell’acido linoleico essendo un insieme di molecole, sono ascritte diverse proprietà benefiche (Kazunori K. 2014. Health benefits of conjugated linoleic acid (CLA)).
Sebbene i CLA siano molteplici, gli studi indicano che gli effetti benefici siano riportati principalmente dal consumo di acido cis-9 trans-11 linoleico coniugato e l’acido trans-10 cis-12 linoleico coniugato (Allison D. et al. 2015. Implication of conjugated linoleic acid (CLA) in human health).
Miscele contenenti il 50% di acido cis-9 trans-11 linoleico coniugato e 50% acido trans-10 cis-12 linoleico coniugato, sono dal 2008 riconosciute come integratori GRAS (Generalmente riconosciuta come sicura) in America. Questo sta ad indicare che i prodotti a base di CLA non manifestano effetti negativi per la salute umana se consumati entro i limiti consigliati.
Innumerevoli studi riportano la bioattività di queste molecole; gli effetti sulla salute, imputabili al loro consumo, riguardano le proprietà antitumorali, modulano le risposte immunitarie e infiammatorie. Si presume inoltre possano prevenire i problemi di salute dovuti all’avanzare dell’età, come regolatori del livello di glucosio nel sangue, e prevengono lo stress ossidativo (Jun H.K. et al. 2016. Conjugated Linoleic Acid: Potential Health Benefits as a Functional Food Ingredient).
Si è concordi nell’affermare che un consumo giornaliero di 3,2g di CLA abbia degli effetti positivi per quanto riguarda la riduzione della massa grassa e la perdita di peso(Tracy A. et al. 2011. Human health effects of conjugated linoleic acid from milk and supplements).
Sembra sia imputabile anche un effetto di miglioramento della massa corporea magra, migliori le prestazioni fisiche, dovute ad una implementazione delle vie di segnalazione del metabolismo intracellulare muscolare o metabolismo energetico (Yoo K. et al. 2016. Impact of Conjugated Linoleic Acid (CLA) on Skeletal Muscle Metabolism).
Come già precedentemente accennato, i CLA sono molecole molto sensibili. Sono necessari dei processi di lavorazione estremamente delicati per poter estrarre questi componenti bioattivi senza danneggiarli, in maniera da avere i migliori benefici andando ad aumentare il costo del prodotto.
I processi di estrazione standardizzati e certificati Tonalin® consentono di ottenere il prodotto con la migliore qualità possibile.
+ Watt è da sempre attenta alla salute delle persone. La proposta ideata è CLA +, un integratore alimentare a base di olio di cartamo estratti secondo il metodo Tonalin®. L’olio di cartamo contiene naturalmente elevate quantità di coniugati dell’acido linoleico oltre che ad una modesta quantità di acidi grassi essenziali.
Suggerimenti +Watt
Modo d’uso: 2-4 capsule al giorno prima dei due pasti principali.
L’assunzione giornaliera di CLA+ consente di introdurre 3,2g di biopepti per poter avere i riscontri positivi sulla propria salute e performance.