Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire.

TITOLO DELL’OPERA

SEFFood – SPEEDY EXPO FOR FUNCTIONAL FOOD

Progetto finanziato con il POC della Regione del Veneto 2014-2020

BREVE DESCRIZIONE

Le aziende di RIBES-Nest si confrontano per ottimizzare il proprio operato condividendo metodologie e strumenti per migliorare le proprie attività e superare potenziali criticità. La partnership del progetto SEFFood – Speedy Expo for Functional Food, di cui RIBES-Nest è Soggetto Gestore e Partner operativo, si interessa di alimenti funzionali, in campo umano ed animale, e della loro valorizzazione. Gli alimenti funzionali contengono ingredienti coadiuvanti per le funzioni fisiologiche dell’organismo con potenziali azioni preventive sull’insorgenza di patologie. Pertanto, le strategie di export delle imprese che operano in questi mercati devono essere particolarmente mirate e adottare un approccio modulare e pianificato delle attività per l’internazionalizzazione. Operare al di fuori del Paese significa confrontarsi con normative diverse, anche in Paesi che supportano le loro aziende nazionali creando spesso forme di protezionismo interno. Un elemento vincente per le imprese, soprattutto di piccole dimensioni, che si distinguono per l’innovazione nei prodotti, è la capacità di fare squadra e attivare sinergie nei nuovi mercati.

Per i Partner la scelta degli Stati dove esportare è dettata dalla relazione tra prodotto ed esigenza dell’impresa, nonché dalla necessità strategica di essere presenti in mercati dove sono identificabili  buone opportunità di commercializzazione. Anche le normative nel campo della sicurezza alimentare sono particolarmente importanti nella scelta dei Paesi in cui esportare, in particolare quando si tratta di alimenti dedicati a tipologie di consumatori con particolari esigenze (gluten e allergen free, regimi dietetici particolari, etc.) o di alimenti funzionali e prodotti con componenti nutrizionali che, correlando l’alimentazione con il benessere, devono fornire la massima sicurezza igienico-sanitaria possibile. Inoltre, la partecipazione ad eventi fieristici può essere un driver importante per creare le giuste condizioni di commercializzazione ed export (anche attraverso l’e-commerce) dei propri prodotti e rappresenta un’occasione preziosa per le PMI partner per raccogliere contatti utili per la crescita individuale o di gruppo.

Il progetto si concentra su tutte le diverse fasi della filiera agroalimentare che includono la coltivazione delle materie prime, l’alimentazione animale, la produzione e commercializzazione di integratori alimentari per l’uomo, nonché prodotti alimentari in formula di miscele o sfarinati. Questo approccio “di filiera” è facilitato dalla partecipazione alla Rete di diverse tipologie di aziende che presidiano diversi segmenti della filiera agroalimentare. Un ulteriore punto di forza progettuale è determinato dall’esperienza maturata da alcuni partner nell’export dei propri prodotti che consente ad altre imprese della partnership di poter disporre di un modello per migliorare le proprie strategie ed azioni verso l’internazionalizzazione.

FINALITA’

Le finalità di “SEFFood” sono:

  • Migliorare le performance di export delle singole aziende partecipanti;
  • Valorizzare la dimensione “di insieme” data dalla Rete per accrescere le opportunità e l’approccio verso i nuovi mercati;
  • Trasferire metodologie ed esperienze ottimali all’interno di RIBES-Nest e degli altri suoi Soci.

A tal fine sono identificati e condivisi strumenti metodologici in grado di valorizzare la forza produttiva del network che, grazie alle competenze della singola impresa, può usare le expertise interne come moltiplicatore e migliorare lo sviluppo e la valenza delle imprese nei mercati internazionali anche con l’ausilio e la competenza del Temporary Export Manager inserito nelle attività progettuali.

Spesa complessiva prevista: 431.266,20

Contributo complessivo previsto: 215.633,10

Elenco delle imprese che hanno partecipato al progetto:

RIBES-Nest per l’Ecosistema salute e l’Alimentazione smart Scarl

Coccitech Srl

Cortal Extrasoy SpA

Favero Antonio Srl

Salix Srl

+Watt Srl

CI PRENDIAMO UNA PAUSA

Vi informiamo che l’azienda +Watt resterà chiusa dall’11 al 21 Agosto compresi.

Pertanto gli ordini effettuati in queste date, verranno presi in carico dal giorno 22 Agosto, al rientro dalla consueta chiusura estiva.

Prima di andartene, iscriviti alla nostra newsletter.

Per te subito uno sconto del 10% sul primo acquisto.

Inoltre riceverai:

+ promozioni e sconti dedicati alla community

+ news e articoli di approfondimento

+ consigli di integrazione, novità in anteprima e molto altro