Ovomet®

Di cosa si tratta

È sempre sbalorditivo come gli elementi della natura siano chimicamente così complessi da non poter essere neanche lontanamente emulati dal più complesso ed elaborato congegno ingegneristico. Gli alimenti posseggono una complessità di nutrienti enorme, di cui spesso non siamo nemmeno a conoscenza. A volte addirittura scartiamo e buttiamo via alimenti o parti di essi senza renderci conto di quanto possano essere utili per la nostra salute. Un lampante esempio può darlo l’uovo: quando da un uovo sodo togliamo il guscio, a quest’ultimo rimane unita una pellicola membranosa, che in genere buttiamo. Questa “pellicolina” in realtà sono due pellicoline (in linguaggio tecnico “membrane testacee, interna ed esterna”) che hanno una composizione chimica molto complessa: proteine fibrose come collageni (di tipo I, V e X) ed elastina, glucosammina, acido ialuronico, glicosaminoglicani (GAG), condroitina solfato, lisozima e molte altre biomolecole. E pare proprio che questo mix di nutrienti sia stato programmato dalla natura per sostenere la salute delle nostre articolazioni e dei nostri tendini! Le articolazioni e i tendini sono regioni anatomiche che danno struttura e collegano, rispettivamente, ossa tra loro e ossa con muscoli: sono perciò strutture di assoluta importanza per avere una completa e fluida mobilità del proprio corpo e cruciali per chiunque, atleti e non atleti.

Proprio con questo razionale è stato sviluppato Ovomet®.

Ovomet® è la membrana testacea d’uovo ottenuta con tecnologia brevettata che utilizza unicamente acqua per separarla dal guscio d’uovo, senza l’utilizzo di prodotti chimici e in maniera completamente ecologica. La membrana ottenuta viene liofilizzata producendo una polvere di facile assunzione in cui tutti i nutrienti originari sono concentrati.

Recenti evidenze scientifiche hanno dimostrato una grande serie di benefici di Ovomet®.

Uno studio in doppio cieco in soggetti che soffrivano di osteoartrite ha registrato una riduzione della percezione del dolore articolare statisticamente significativo rispetto al gruppo di controllo già dal terzo giorno di assunzione di 300 mg di Ovomet® (Gil-Quintana et al, J Osteopor Phys Act, 2018).

In soggetti sportivi (atleti di crossFit) che assumevano giornalmente Ovomet®, si è osservato invece un potere protettivo da un lato e fortificante dall’altro sulle articolazioni coinvolte nello sforzo fisico. In particolare, si è osservato un miglioramento delle variabili biomeccaniche come la forza e la potenza muscolare nell'estensione del ginocchio oltre che una riduzione della rigidità del tendine di Achille (Aguirre et al, J Trauma Treat, 2017).

Un ulteriore studio condotto in una clinica specializzata con diagnosi di osteoartrite in soggetti anziani (>80 anni) ha mostrato che l'assunzione giornaliera di 300 mg di Ovomet® per 50 giorni ha ridotto il dolore di oltre il 40%, migliorato la rigidità articolare del 60% ed un aumento dell’elasticità del tendine di Achille del 48% rispetto al gruppo placebo (Blasco et al Int J Clin Rheumatol, 2016).

Riassumendo, la vera forza e innovazione di Ovomet® è l’unione dei suoi numerosi nutrienti: le tantissime biomolecole in esso contenute permettono di sfruttare contemporaneamente le proprietà di ciascuna di loro, andando a creare una vera e propria sinergia: diversi effetti e funzioni (ad esempio, i ruoli fisiologici e biochimici della glucosammina non sono gli stessi della condroitina solfato) che convergono, sostenendo la salute delle nostre articolazioni e dei nostri tendini.


I consigli di +Watt

Modo d'uso: si consiglia l’assunzione 1 stick di Joint Formula Evo al giorno, sciolto in un bicchiere d’acqua, preferibilmente la sera.